Archivio News ed Eventi
Visualizza l'archivio storico delle news e degli eventi camerali
Verifica periodica strumenti metrici
SI informa che a decorrere dal 19 marzo 2019 le Camere di Commercio non potranno più effettuare la verifica periodica per effetto del D.M. 93/2017.
FOCUS SUDAFRICA: le ricerche di mercato sono scaricabili all'interno
rivolto alle aziende emiliano romagnole dei settori Meccanica agricola - Meccanica per la trasformazione dei prodotti agricoli ed alimentari - Packaging di prodotti alimentari ed ortofrutticoli.
Pubblicata la Circolare del Ministero dell'Interno n. 557/PAS/U/016538/12020(2) del 26/11/2018
Regime amministrativo per la vendita di oggetti preziosi - Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222, recante "individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'art. 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124" Tabella A, voce 35 - Parere del Consiglio di Stato n. 2180 in data 11 settembre 2018.
Consorzi con attività esterna e contratti di rete
Deposito al Registro delle Imprese della situazione patrimoniale entro il 28 febbraio 2019.
Info Brexit
Il Regno Unito (UK) - quando si concretizzerà formalmente la cosiddetta “Brexit” – non sarà più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea. La circolazione delle merci tra UK e l'UE verrà, dunque, considerata commercio con un Paese terzo. Di conseguenza, da quella data si dovranno stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, e le disposizioni giuridiche applicabili oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise. Inoltre, i viaggiatori tra l’Italia e il Regno Unito non potranno più beneficiare delle esenzioni dei controlli previste per l’Unione europea.
Progetto Responsabilità Sociale in Rete: disponibili le slide dei relatori presentate all'evento finale di Ravenna
Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e promosso dalle Camere di commercio di Ravenna e Ferrara , si è concluso al Museo Classis il 31 gennaio 2019
Dal 1° Febbraio 2019 SIDI Eurosportello diventa Promos Italia Scrl
Dal 1° febbraio l’Azienda Speciale SIDI Eurosportello è diventata Promos Italia Scrl, la nuova struttura nazionale del sistema camerale a supporto dell’internazionalizzazione. Si tratta di una grande opportunità per tutte le imprese: più servizi, più informazioni e un maggiore supporto per l’export.
Dal sistema delle Camere di commercio un nuovo strumento per l’internazionalizzazione: Nasce Promos Italia, servizi e soluzioni per l’export
Eurosportello Ravenna, l’Azienda Speciale per le attività internazionali della Camera di commercio di Ravenna, entra a far parte della nuova struttura del sistema camerale per il supporto all’internazionalizzazione delle imprese. La neonata struttura per l’internazionalizzazione opererà in sinergia con stakeholders nazionali ed esteri impegnati a favorire lo sviluppo internazionale del sistema imprenditoriale italiano, garantendo alle imprese un’assistenza diretta sul territorio e servizi personalizzati a supporto dell’export.
Soppressione del sistema SISTRI a partire dal 1° gennaio 2019
Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)
Regolarizzazione omessi versamenti diritto annuale 2018
La Camera di commercio di Ravenna ricorda che l'art. 6 del D.M. 54/2005 prevede l'istituto del ravvedimento operoso che consente al contribuente inadempiente di sanare entro un anno dalla scadenza del termine ordinario le violazioni commesse pagando una sanzione ridotta pari al 6% del tributo non versato. A partire dal mese di dicembre le imprese che non hanno pagato il diritto annuale 2018 riceveranno una comunicazione via PEC e/o saranno contattate telefonicamente per regolarizzare la posizione.
Attenzione alle truffe
La Camera di commercio di Ravenna mette in guardia da false richieste di pagamento e/o registrazione.
CameraOrienta - Il sistema economico locale, competenze e professioni del futuro
Mercoledì 21 novembre 2018 ore 9 - 12,30 Sala Cavalcoli - Camera di Commercio di Ravenna
Avviso Consultazione Pubblica
Avviso di consultazione pubblica per aumento di capitale sociale della società Promos Italia s.c.r.l.
Bando di gara per l'appalto del servizio di tesoreria
Non essendo pervenuta alcuna istanza di partecipazione, il Responsabile Unico del Procedimento, nonché Commissario ad acta e Segretario Generale della Camera di commercio di Ferrara, Dott.Mauro Giannattasio, ha dichiarato deserta la procedura.
Agenti di commercio - riapertura termini per iscrizione e aggiornamento nel RI/REA
Sono stati riaperti i termini fino al 31.12.2018 per l'iscrizione e l'aggiornamento nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), previsti dall'art.10 del D.M. 26.10.2011, in merito agli Agenti e Rappresentanti di Commercio.
Educare alla parità - 20 novembre 2018
Polo Tecnico Professionale di Lugo - Ips Stoppa Aula Magna - Via Baracca, 62
Festival della Cultura Tecnica
Un ricco programma di incontri, dibattiti, dimostrazioni per un avventuroso percorso tra il fare e il pensare. Da giovedì 18 ottobre al 16 dicembre 2018
Bando per contributi alle micro piccole e medie imprese per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro anno 2018-2019
Approvato con delibera di Giunta Camerale n. 100 dell'11 settembre 2018
Sessione d'esame per Raccomandatari Marittimi
La Commissione per la tenuta dell'Elenco dei Raccomandatari Marittimi presso la Camera di Commercio di Ravenna, ha indetto una sessione d'esame rivolta a coloro che intendono esercitare l'attività di raccomandazione marittima in una località compresa nella Direzione Marittima di Ravenna. Presentazione delle domande entro il 31 gennaio 2019.