ABC Export: seminari 19 settembre e 25 ottobre 2019
Promos Italia, nell’ambito del servizio ABC EXPORT mette a disposizione sul territorio nazionale, attraverso le proprie sedi, servizi di prima assistenza e orientamento alle PMI che intendono avviare e/o consolidare i propri processi di internazionalizzazione.
Cosa | SEMINARIO |
---|---|
Quando |
19/09/2019 09:00
alle 25/10/2019 09:00 |
Dove | Camera di Commercio di Ravenna |
Persona di riferimento | Dott.ssa Paola Tabanelli |
Indirizzo e-mail per contatti | pid@ra.camcom.it |
Recapito telefonico per contatti | 0544-481494 |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
25 ottobre: MARKETPLACE: nuove opportunità per l'export BtoB
— archiviato sotto: In evidenza Eurosportello, In evidenza CCIAAcreato da Cinzia Bolognesi — pubblicato il 08/10/2019 09:55, ultima modifica 16/10/2019 13:32
Servizi gratuiti di rafforzamento della strategia di export ditale e di digital assessment per le analisi delle potenzialità e delle capacità delle imprese di posizionarsi sui principali marketplace e sulle piattaforme di pagamento internazionali e rilascio di un report personalizzato
Il progetto si inserisce nel quadro delle attività che la Camera di Commercio di Ravenna intende mettere a punto per implementare il Piano Nazionale Impresa 4.0 e per offrire servizi concreti alle imprese da parte dei PID.In base ai dati resi disponibili dall'Osservatorio eCommerce in Italia si conferma la costante crescita del mercato del commercio elettronico e nel 2018 l’Export italiano, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, ha rappresentato il 16% delle vendite eCommerce totali.Nonostante l’elevata richiesta di prodotti italiani all’estero, l’Export digitale fatica ancora a decollare, anche se sta crescendo la consapevolezza, da parte delle aziende italiane, delle potenzialità dell’eCommerce come strumento di vendita all’estero.
Il progetto si inserisce nel quadro delle attività che la Camera di Commercio di Ravenna intende mettere a punto per implementare il Piano Nazionale Impresa 4.0 e per offrire servizi concreti alle imprese da parte dei PID.
In base ai dati resi disponibili dall'Osservatorio eCommerce in Italia si conferma la costante crescita del mercato del commercio elettronico e nel 2018 l’Export italiano, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, ha rappresentato il 16% delle vendite eCommerce totali.
Nonostante l’elevata richiesta di prodotti italiani all’estero, l’Export digitale fatica ancora a decollare, anche se sta crescendo la consapevolezza, da parte delle aziende italiane, delle potenzialità dell’eCommerce come strumento di vendita all’estero.
Con l'obiettivo di aiutare le imprese a considerare l'export digitale come possibilità di penetrazione commerciale all'estero,il prossimo appuntamento del Progetto, gratuito per i partecipanti, riguarderà:
MARKETPLACE: nuove opportunità per l'export BtoB
25 ottobre 2019, ore 9,00 > 13,00 Seminario
ore 14,00 > 17,00: Incontri one to one con i relatori della durata massima di 15 minuti ciascuno. Si prega di indicare l’interesse nel form di adesione online.
Relatori: Giulio FINZI, Consorzio Netcomm; Carlo DE SIMONE, SACE
Registrati e iscriviti on line e richiedi l’incontro con Giulio Finzi e/o Carlo De Simone
I marketplace sono strumenti che giocano un ruolo chiave e rappresentano una grande opportunità per entrare in mercati remoti senza dover sviluppare una presenza web autonoma, che richiederebbe grandi investimenti.
Durante l’incontro, verrà fornito alle aziende Business to Business, che vogliono avvicinarcisi all’e-commerce, un panorama dei marketplace mondiali al fine di supportare gli imprenditori nell’analisi degli strumenti più idonei per il proprio business.
PROGRAMMA
ore 9.00 – Apertura lavori e introduzione Promos Italia S.c.r.l.
I Marketplace: nuove opportunità per l'export BtoB
· Scenario del mercato online mondiale
· Evoluzione dei canali commerciali per l'export
· I marketplace per la vendita business to business
· Come deve cambiare l'impresa per vincere nei mercati mondiali
Relatore: Giulio Finzi |Consorzio Netcomm
ore 12.50 Nuovi finanziamenti per l’internazionalizzazione rivolti a progetti e-commerce
Relatore: Carlo De Simone | SACE
ore 13.00 – Q&A e conclusione lavori
Dalle ore 14.00 alle 17.00 sarà possibile fissare un incontro one to one con i relatore delle durata massima di 15 minuti ciascuno. Sarà inoltre possibile confrontarsi direttamente con il funzionario SACE. Si prega di indicare l’interesse nel form di adesione online.
Info: PID RA; 0544 481494 pid@ra.camcom.it
Promos Italia: 0544 481415 cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it
La partecipazione é anche valida per beneficiare della premialità di max 10 punti per le imprese che hanno presentato domanda al bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019” ai fini della concessione del contributo.
L'iniziativa rientra nelle attività della rete Enterprise Europe Network che offre gratuitamente agli interessati una consulenza - con Gabriele Carboni di Weevo srl - in azienda personalizzata di 3 ore per impostare o rafforzare la propria strategia di comunicazione digitale a supporto del processo di internazionalizzazione.
Il Pid, inoltre, tramite Promos Italia scrl offre, in modo complementare l'Export Digital Assessment: erogazione a 5 imprese del territorio, in forma gratuita, che si compone di:
- export check up e
- digital assessment per l'analisi delle potenzialità e delle capacità dell'impresa di posizionarsi sui principali marketplace e sulle piattaforme di pagamento internazionali e rilascio di un report personalizzato.
Il progetto si inserisce nel quadro delle attività che la Camera di Commercio di Ravenna intende mettere a punto per implementare il Piano Nazionale Impresa 4.0 e per offrire servizi concreti alle imprese da parte dei PID.In base ai dati resi disponibili dall'Osservatorio eCommerce in Italia si conferma la costante crescita del mercato del commercio elettronico e nel 2018 l’Export italiano, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, ha rappresentato il 16% delle vendite eCommerce totali.Nonostante l’elevata richiesta di prodotti italiani all’estero, l’Export digitale fatica ancora a decollare, anche se sta crescendo la consapevolezza, da parte delle aziende italiane, delle potenzialità dell’eCommerce come strumento di vendita all’estero.
ISCRIVITI
Riferimenti
PID - Punto Impresa Digitale
Dott.ssa Paola Tabanelli
Presso Camera di Commercio di Ravenna
Tel: 0544-481494
pid@ra.camcom.it
http://puntoimpresadigitale.camcom.it/