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Strumenti per lo Smart Working - #iolavoronline

pubblicato il 17/01/2018 11:15, ultima modifica 14/05/2020 07:22

In seguito all'emergenza Covid-19 molte imprese si stanno organizzando per gestire le attività in remoto. Ecco una lista di tool utili per le videoconferenze, la condivisione di impegni e di documenti, il webmarketing e la vendita on-line.

Gli strumenti per smartworking più usati

Esistono moltissimi strumenti per gestire a distanza l'ufficio e le relazioni con i colleghi. Eccone alcune delle più conosciute.

CHIAMATE E VIDEOCHIAMATE (fino a 4 partecipanti): Skype – Whatsapp – Telegram

RIUNIONI E VIDEOCONFERENZE (anche fino a 200 partecipanti): Meet – Teams – Zoom

CLOUD E CONDIVISIONE DI DOCUMENTI: Google Drive – Onedrive – Dropbox

TRASFERIMENTO DI FILE DI GRANDI DIMENSIONI: WeTransfer – TransferNow

CALENDARI CONDIVISI: Google Calendar – Teamup

TEAM MANAGEMENT: Slack – Teams

CREAZIONE DI PRESENTAZIONI: Powerpoint – Canva

SONDAGGI: Google form – Doodle

FORMAZIONE: Coursera – Udemy – TED

SUPPORTO E ASSISTENZA DA REMOTO: Anydesk

Webmarketing e vendita online

Ci sono, inoltre, una serie di opportunità per promuovere i propri prodotti/servizi e restare in contatto costante con i propri clienti.

VETRINA VIRTUALE: Google my Business

PRENOTAZIONE: Booking - Tripadvisor

MARKETPLACE: eBay - Amazon - Facebook

VENDITA PRODOTTI E INTERAZIONE CON CLIENTI: Facebook – Instagram

PAGAMENTO ONLINE: Paypal – Satispay

Gli strumenti per smartworking meno conosciuti

Oltre a quelli più usati, esistono una serie di tool adatti ad ogni esigenza.

Per conference call: GoToMeeting Circuit - WebEx - TeamViewer - Blizz - Bluejeans

Per condividere con colleghi o clienti lo stato di avanzamento di un progetto: Asana - ProofHub - Trello - Wrike - Basecamp

Per organizzare le attività in liste: Wunderlist - Todoist - Omnifocus – Taskpaper

CRM per condividere informazioni e attività sui clienti: SugarCRM - vTiger - HubSpot

Per realizzare formazione a distanza via web, con interazione dei partecipanti: OpenMeetings – GoToWebinar

Per registrare video delle attività sullo schermo del computer: Camtasia - EzVid - ScreenFlow

Per pagare da remoto bollettini, bonifici istantanei, PagoPA, F24, MAV, RAV, ecc: Hype - BuddyBank

Per creare link brevi, anche con QRcode: Bitly - T2M - TinyURL

Per creare dirette streaming: Streamyard - Crowdcast

Per supporto e assistenza da remoto su altri computer e smartphone: TeamViewer - VNC Viewer – AirMirror

Per creare screenshot potenziati, parziali, con annotazioni: Snagit - Screenrec - Fireshot

Per creare presentazioni: Prezi - Spark - PowToon

Lavagne digitali: Whiteboard - Mural - Mixed - Ryeboard

Per convertire rapidamente file da DOC a PDF a TXT, ecc: Convertio - ZamZar

Per creare depliant, brochure, pubblicazioni: Canva

Per gestire le attività di marketing, sales e customer service: HubSpot - Spokal - Infusionsoft - Autopilota

Email potenziate. Gestire automaticamente le email in arrivo (Boomerang), utilizzare la mail come CRM (Streak), trasformare i messaggi in attività (ActiveInbox)

Automatizzare operazioni ripetitive. Integromat - IFTTT – Automator (macOS)

Playbook / Intranet. Creare uno spazio condiviso accessibile da remoto contenente modelli, template, procedure, presentazioni, che possono essere utilizzati e ri-utilizzati da tutti i colleghi. Nebulab - Tangible

Time tracking. Tenere traccia dei tempi dedicati a un progetto, a un cliente, al team, alle proprie attività: Toogl - Tmetric - Rescue Time - Clockify

Segreterie e assistenti virtuali. Consentono di delegare la completa gestione delle telefonate ricevute al proprio numero, anche 24h/24 e in lingue straniere: Segreteria24 - SegreteriaCloud - Eva24

Magazzini temporanei. InBox Storage

Tracciare spedizioni internazionali: Parcelapp

Gestire le interruzioni e le distrazioni, rimanere focalizzati sull’attività: GTD - Toggl - Forest - RescueTime - FocusBooster - Pomodoro tracker

Formazione: Class Central

Generatori e gestori di password: 1Password - RoboForm

Chat segrete e criptate: Telegram, non di default, da selezionare

Chat totalmente criptate: Signal

Mail criptate: Mailvelope - ProtonMail

Documenti criptati: 7-Zip

Rete virtuale privata VPN che permetta ad esempio di accedere a cartelle condivise: ProtonVPN - NordVPN

Virtualizzazione del desktop del proprio computer con tutti gli applicativi presenti (VDI virtual desktop infrastructure)

Si consiglia di fare il backup e di salvare i propri documenti su cloud.

Per creare copie di sicurezza dei propri dati: EaseUS Todo - Uranium - Comodo - iBackup

Le applicazioni segnalate hanno generalmente sia versioni gratuite che versioni con costi crescenti a seconda delle funzionalità aggiunte. Le piattaforme sono generalmente disponibili per Windows, macOS, Android e iOS.

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