Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Servizi Innovativi PID - Punto Impresa Digitale Strumenti per lo Smart Working - #iolavoronline

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Strumenti per lo Smart Working - #iolavoronline

pubblicato il 17/01/2018 11:15, ultima modifica 14/05/2020 07:22

In seguito all'emergenza Covid-19 molte imprese si stanno organizzando per gestire le attività in remoto. Ecco una lista di tool utili per le videoconferenze, la condivisione di impegni e di documenti, il webmarketing e la vendita on-line.

Gli strumenti per smartworking più usati

Esistono moltissimi strumenti per gestire a distanza l'ufficio e le relazioni con i colleghi. Eccone alcune delle più conosciute.

CHIAMATE E VIDEOCHIAMATE (fino a 4 partecipanti): Skype – Whatsapp – Telegram

RIUNIONI E VIDEOCONFERENZE (anche fino a 200 partecipanti): Meet – Teams – Zoom

CLOUD E CONDIVISIONE DI DOCUMENTI: Google Drive – Onedrive – Dropbox

TRASFERIMENTO DI FILE DI GRANDI DIMENSIONI: WeTransfer – TransferNow

CALENDARI CONDIVISI: Google Calendar – Teamup

TEAM MANAGEMENT: Slack – Teams

CREAZIONE DI PRESENTAZIONI: Powerpoint – Canva

SONDAGGI: Google form – Doodle

FORMAZIONE: Coursera – Udemy – TED

SUPPORTO E ASSISTENZA DA REMOTO: Anydesk

Webmarketing e vendita online

Ci sono, inoltre, una serie di opportunità per promuovere i propri prodotti/servizi e restare in contatto costante con i propri clienti.

VETRINA VIRTUALE: Google my Business

PRENOTAZIONE: Booking - Tripadvisor

MARKETPLACE: eBay - Amazon - Facebook

VENDITA PRODOTTI E INTERAZIONE CON CLIENTI: Facebook – Instagram

PAGAMENTO ONLINE: Paypal – Satispay

Gli strumenti per smartworking meno conosciuti

Oltre a quelli più usati, esistono una serie di tool adatti ad ogni esigenza.

Per conference call: GoToMeeting Circuit - WebEx - TeamViewer - Blizz - Bluejeans

Per condividere con colleghi o clienti lo stato di avanzamento di un progetto: Asana - ProofHub - Trello - Wrike - Basecamp

Per organizzare le attività in liste: Wunderlist - Todoist - Omnifocus – Taskpaper

CRM per condividere informazioni e attività sui clienti: SugarCRM - vTiger - HubSpot

Per realizzare formazione a distanza via web, con interazione dei partecipanti: OpenMeetings – GoToWebinar

Per registrare video delle attività sullo schermo del computer: Camtasia - EzVid - ScreenFlow

Per pagare da remoto bollettini, bonifici istantanei, PagoPA, F24, MAV, RAV, ecc: Hype - BuddyBank

Per creare link brevi, anche con QRcode: Bitly - T2M - TinyURL

Per creare dirette streaming: Streamyard - Crowdcast

Per supporto e assistenza da remoto su altri computer e smartphone: TeamViewer - VNC Viewer – AirMirror

Per creare screenshot potenziati, parziali, con annotazioni: Snagit - Screenrec - Fireshot

Per creare presentazioni: Prezi - Spark - PowToon

Lavagne digitali: Whiteboard - Mural - Mixed - Ryeboard

Per convertire rapidamente file da DOC a PDF a TXT, ecc: Convertio - ZamZar

Per creare depliant, brochure, pubblicazioni: Canva

Per gestire le attività di marketing, sales e customer service: HubSpot - Spokal - Infusionsoft - Autopilota

Email potenziate. Gestire automaticamente le email in arrivo (Boomerang), utilizzare la mail come CRM (Streak), trasformare i messaggi in attività (ActiveInbox)

Automatizzare operazioni ripetitive. Integromat - IFTTT – Automator (macOS)

Playbook / Intranet. Creare uno spazio condiviso accessibile da remoto contenente modelli, template, procedure, presentazioni, che possono essere utilizzati e ri-utilizzati da tutti i colleghi. Nebulab - Tangible

Time tracking. Tenere traccia dei tempi dedicati a un progetto, a un cliente, al team, alle proprie attività: Toogl - Tmetric - Rescue Time - Clockify

Segreterie e assistenti virtuali. Consentono di delegare la completa gestione delle telefonate ricevute al proprio numero, anche 24h/24 e in lingue straniere: Segreteria24 - SegreteriaCloud - Eva24

Magazzini temporanei. InBox Storage

Tracciare spedizioni internazionali: Parcelapp

Gestire le interruzioni e le distrazioni, rimanere focalizzati sull’attività: GTD - Toggl - Forest - RescueTime - FocusBooster - Pomodoro tracker

Formazione: Class Central

Generatori e gestori di password: 1Password - RoboForm

Chat segrete e criptate: Telegram, non di default, da selezionare

Chat totalmente criptate: Signal

Mail criptate: Mailvelope - ProtonMail

Documenti criptati: 7-Zip

Rete virtuale privata VPN che permetta ad esempio di accedere a cartelle condivise: ProtonVPN - NordVPN

Virtualizzazione del desktop del proprio computer con tutti gli applicativi presenti (VDI virtual desktop infrastructure)

Si consiglia di fare il backup e di salvare i propri documenti su cloud.

Per creare copie di sicurezza dei propri dati: EaseUS Todo - Uranium - Comodo - iBackup

Le applicazioni segnalate hanno generalmente sia versioni gratuite che versioni con costi crescenti a seconda delle funzionalità aggiunte. Le piattaforme sono generalmente disponibili per Windows, macOS, Android e iOS.

Avviso Importante
« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it