Carta dell'officina
La carta dell'officina - contraddistinta dal fondo di colore rosso - deve essere richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati. Unitamente alla carta viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN).
Per ottenere la carta, l'officina deve possedere i seguenti requisiti:
- essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
- essere autorizzata ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del decreto ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale dell'11 marzo 2005 (Autorizzazione Officine);
- NON svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'Azienda.
La carta dell'officina è di due tipi:
- carta che consente di effettuare solo le operazioni di montaggio e attivazione del Tachigrafo digitale durante il processo di fabbricazione dei veicoli.
- carta che consente di effettuare tutte le operazioni sul tachigrafo digitale consentite ai Centri Tecnici, relativamente al montaggio, all'attivazione, alla riparazione ed ai controlli periodici, nonché alla rilevazione di errori.
Carta per le sole operazioni di montaggio e attivazione
La carta dell'officina - per le sole operazioni di montaggio e attivazione contiene i seguenti dati:
- denominazione dell'officina
- indirizzo dell'officina
- Camera di Commercio di competenza
- codice fiscale (numero di iscrizione al Registro delle Imprese)
- date di rilascio e di scadenza della carta
- numero della carta
Questa carta non è personalizzata e i centri tecnici che svolgono la sola attività di montaggio e attivazione del tachigrafo possono autorizzare l'uso della carta agli operatori scelti dal titolare dell'officina, che saranno direttamente responsabili riguardo all'utilizzo della carta.
L'officina può chiedere il rilascio di più carte, che saranno tutte ad essa intestate.
Carta per tutte le operazioni sul tachigrafo digitale
Questo tipo di carta, oltre ai dati contenuti nella carta per le sole operazioni di montaggio, contiene anche:
- nome e cognome del responsabile tecnico
- firma del responsabile tecnico
e può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata.
L’Officina può richiedere più carte, ognuna da attribuire ad un tecnico specializzato, che potrà operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione, rilasciato dall’azienda produttrice del tachigrafo.
Validità
La validità della carta del conducente è di 1 anno dall'emissione. Per il rinnovo vedi rinnovo, sostituzione e restituzione
N. B. Alla scadenza del periodo di validità la carta dell’officina deve essere restituita alla camera di commercio.
Modalità di richiesta
Le officine iscritte nel Registro delle Imprese che operano in provincia di Ravenna devono presentare il modulo di domanda di carta dell'officina compilato in ogni parte e sottoscritto dal titolare o legale rappresentante dell'officina (oppure da persona da questi incaricata attraverso procura notarile, in questo caso allegare la procura al modulo di domanda):
- direttamente all'Ufficio metrico presso la sede della Camera di commercio di Ravenna anche tramite un delegato
- per corrispondenza, inviando una Raccomandata A.R. a: Camera di Commercio di Ravenna - Ufficio metrico - Viale Luigi Carlo Farini, 14 - 48121 Ravenna
N.B.: Si raccomanda di selezionare "ridimensionamento pagina: nessuna" (zoom: 100%) prima di stampare il file in formato pdf.
Documenti da allegare al modulo di domanda
-
fotocopia del documento d’identità in corso di validità del titolare o del legale rappresentante dell'officina richiedente;
-
fotocopia del documento d’identità in corso di validità del responsabile tecnico dell'officina richiedente;
-
copia del permesso di soggiorno in corso di validità (nel caso di cittadini extracomunitari)
-
delega firmata del richiedente, in caso di consegna/ritiro dei documenti ad opera di altra persona (modulo di delega)
-
attestazione del pagamento tramite bollettino c/c postale (diritti di segreteria ed eventuale costo di spedizione) oppure pagamento in contanti / Bancomat presso l'ufficio.
Tempi e modalità di consegna
La consegna della carta è effettuata entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda
La carta viene consegnata in una delle seguenti modalità a scelta del richiedente (come indicato sul modulo di domanda):
- ritiro della carta presso la sede della Camera di commercio di Ravenna (ma non presso gli uffici periferici di Lugo e Faenza).
Qualora il ritiro della carta venga effettuato da persona diversa dal richiedente è necessario presentare delega firmata dal richiedente - spedizione postale tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente nel modulo di domanda (comporta una spesa aggiuntiva di 6,00 €)
Costi e modalità di pagamento
-
diritti di segreteria: Euro 37,00 per ogni carta
-
spese di spedizione: Euro 6,00 per ogni carta (se richiesta la spedizione: Euro 3 per la Carta + Euro 3 per il PIN)
Per il pagamento possono essere utilizzate le seguenti modalità:
-
pagamento in contanti o bancomat presso la sede o gli uffici periferici della Camera di commercio di Ravenna;
-
pagamento tramite versamento sul c/c postale n.15570484 intestato a: Camera di commercio di Ravenna - Viale L.C. Farini,14 - 48121 Ravenna (indicando nella causale "cronotachigrafo – carta officina")