Carta dell'azienda
La carta dell'azienda deve essere richiesta dal titolare/legale rappresentante di una impresa di trasporto che possiede almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale, e serve per facilitare la gestione della flotta veicolare consentendo di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell'azienda muniti di di tachigrafo digitale.
La carta dell'azienda - contraddistinta dal fondo di colore giallo - può essere richiesta anche in una delle Camere di commercio delle province dove l'impresa ha sede legale, unità locali o sedi secondarie (nella carta verrà indicato l'indirizzo della sede legale)
Con la stesso modulo di presentazione della domanda è possibile richiedere fino a 62 carte intestate alla medesima azienda.
Per ottenere la carta, l'impresa deve possedere i seguenti requisiti:
- avere una sede operativa (sede principale o secondaria o unità locale) nella provincia della Camera di commercio a cui la richiesta è sottoposta.
- essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese;
- possedere almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo.
La carta dell'azienda, riporta la denominazione, l'indirizzo dell'impresa e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese.
Validità
La validità della carta del conducente è di 5 anni dall'emissione. Per il rinnovo vedi sezione rinnovo, sostituzione e restituzione
N. B. Alla scadenza del periodo di validità la carta dell’azienda deve essere restituita alla camera di commercio.
Modalità di richiesta
Le aziende in possesso dei requisiti e con una sede operativa nella provincia di Ravenna devono presentare il modulo di domanda di carta dell'azienda compilato in ogni parte e sottoscritto dal titolare o legale rappresentante dell'azienda (oppure da persona da questi incaricata attraverso procura notarile, in questo caso allegare la procura al modulo di domanda):
- direttamente allo sportello Servizi innovativi e nelle sedi decentrate di Lugo e Faenza della Camera di commercio di Ravenna anche tramite un delegato, previo appuntamento tramite https://prenotazioni.ra.camcom.gov.it/
N.B.: presso gli sportelli degli uffici periferici della Camera di commercio di Lugo e Faenza è possibile effettuare la presentazione della domanda di rilascio ma non il ritiro della carta. In tali uffici vengono accettate esclusivamente domande per le quali il titolare ha scelto la spedizione della carta al proprio od altro indirizzo
- per corrispondenza, inviando una Raccomandata A.R. a: Camera di commercio di Ravenna - Ufficio Servizi innovativi - Viale Luigi Carlo Farini, 14 - 48121 Ravenna
- tramite PEC (anche di un intermediario) all'indirizzo: cciaa@pec.fera.camcom.it e, per conoscenza, all'indirizzo mail servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it indicando nell'oggetto obbligatoriamente: RAVENNA Domanda Carta conducente/Carta azienda e il nominativo/denominazione del conducente/azienda a cui si riferisce la domanda. NB: il modello di carta conducente o di carta azienda (totale 4 pagine) deve essere compilato in ogni sua parte dal conducente o, se trattasi di carta azienda, dal legale rappresentante sottoscritto con firma autografa dal richiedente e successivamente scansionato in formato pdf o, in alternativa, il file pdf sottoscritto con firma digitale (i modelli, in formato PDF, sono realizzati in modo tale da consentire il salvataggio dei dati compilati);
Nel caso di invio della domanda per posta oppure per consegna tramite terzi incaricati (es. impresa autotrasporti, associazione di categoria, agenzia di pratiche auto ecc.) si prega di compilare la distinta di presentazione.
Per quanto riguarda le domande di rinnovo per "modifica dati" e sostituzione per "malfunzionamento" si ricorda che non è possibile l'invio tramite pec se prima non è stata consegnata fisicamente la carta da rinnovare o sostituire.
Documenti da allegare al modulo di domanda
-
fotocopia del documento d’identità in corso di validità del titolare o del legale rappresentante dell'impresa richiedente;
-
delega firmata del richiedente, in caso di consegna / ritiro dei documenti ad opera di altra persona (modulo di delega)
-
attestazione del pagamento (diritti di segreteria ed eventuale costo di spedizione) oppure pagamento in contanti / Bancomat presso l'ufficio.
Tempi e modalità di consegna
La consegna della carta è effettuata entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda
La carta viene consegnata in una delle seguenti modalità a scelta del richiedente (come indicato sul modulo di domanda):
- ritiro della carta presso la sede della Camera di commercio di Ravenna (ma non presso gli uffici periferici di Lugo e Faenza).
Qualora il ritiro della carta venga effettuato da persona diversa dal richiedente è necessario presentare delega firmata dal richiedente - spedizione postale tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente nel modulo di domanda
Costi e modalità di pagamento
-
diritti di segreteria: Euro 37,00 per ogni carta
- spese di spedizione (se richiesta la spedizione della carta): Euro 3,17
Per il pagamento possono essere utilizzate le seguenti modalità:
- pagamento in contanti, bancomat o carta di credito presso la sede o gli uffici periferici della Camera di commercio di Ravenna;
- tramite Pagamenti on line del nostro sito
- PagoPA con avviso di pagamento: l’utente manda una richiesta a servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it indicando i seguenti dati (oggetto del pagamento, cf del destinatario del pagamento, nome e cognome del destinatario, indirizzo del destinatario, email del destinatario e importo da pagare); successivamente riceverà dalla Camera di commercio, tramite email, l'avviso di pagamento contenente il QR code, o CBILL che utilizzerà per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali)