Carta del conducente
La carta del conducente deve essere richiesta da parte di chi guida i veicoli equipaggiati di tachigrafo digitale.
Contraddistinta dal fondo di colore bianco, è personale, non cedibile e deve essere inserita nel tachigrafo del veicolo prima di iniziare la guida.
Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
- avere la titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre
- non essere titolare di un'altra carta tachigrafica
- residenza nello Stato italiano (più precisamente nella provincia della Camera di commercio a cui la richiesta è sottoposta).
Il DM Ministero delle Attività produttive 23 giugno 2005 prevede che sulla carta siano indicati nome e cognome, data di nascita, foto e numero di patente del conducente
Validità
La validità della carta del conducente è di 5 anni dall'emissione. Per il rinnovo vedi sezione rinnovo, sostituzione e restituzione
Modalità di richiesta
I soggetti in possesso dei requisiti e residenti nella provincia di Ravenna devono presentare il modulo di domanda di carta del conducente compilato in ogni parte e sottoscritto dall'interessato:
- direttamente allo sportello Servizi innovativi e nelle sedi decentrate di Lugo e Faenza della Camera di commercio di Ravenna anche tramite un delegato, previo appuntamento tramite https://prenotazioni.ra.camcom.gov.it/
N.B.: presso gli sportelli degli uffici periferici della Camera di commercio di Lugo e Faenza è possibile effettuare la presentazione della domanda di rilascio ma non il ritiro della carta. In tali uffici vengono accettate esclusivamente domande per le quali il titolare ha scelto la spedizione della carta al proprio od altro indirizzo - per corrispondenza, inviando una Raccomandata A.R. a: Camera di commercio di Ravenna - Ufficio Servizi innovativi - Viale Luigi Carlo Farini, 14 - 48121 Ravenna
- tramite PEC (anche di un intermediario) all'indirizzo: cciaa@pec.fera.camcom.it e, per conoscenza, all'indirizzo mail servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it indicando nell'oggetto obbligatoriamente: RAVENNA Domanda Carta conducente/Carta azienda e il nominativo/denominazione del conducente/azienda a cui si riferisce la domanda. NB: il modello di carta conducente o di carta azienda (totale 4 pagine) deve essere compilato in ogni sua parte dal conducente o, se trattasi di carta azienda, dal legale rappresentante sottoscritto con firma autografa dal richiedente e successivamente scansionato in formato pdf o, in alternativa, il file pdf sottoscritto con firma digitale (i modelli, in formato PDF, sono realizzati in modo tale da consentire il salvataggio dei dati compilati).
Nel caso di invio della domanda per posta oppure per consegna tramite terzi incaricati (es. impresa autotrasporti, associazione di categoria, agenzia di pratiche auto ecc.) si prega di compilare la distinta di presentazione.
Per quanto riguarda le domande di rinnovo per "modifica dati" e sostituzione per "malfunzionamento" si ricorda che non è possibile l'invio tramite pec se prima non è stata consegnata fisicamente la carta da rinnovare o sostituire.
Documenti da allegare al modulo di domanda
Per i cittadini italiani
- fotocopia del documento di identità in corso di validità (se la domanda è presentata allo sportello dal titolare, è sufficiente la produzione della patente)
-
fotocopia della patente di guida in corso di validità di categoria superiore alla B
-
1 fototessera mm 35 x 45 (se inviata via pec occorre il file in formato jpg)
-
delega firmata dal richiedente in caso di ritiro dei documenti ad opera di altra persona (modulo di delega)
-
attestazione del pagamento (diritti di segreteria ed eventuale costo di spedizione) oppure pagamento in contanti / Bancomat presso l'ufficio.
Per i cittadini dell’Unione Europea (UE)
Compresi cittadini di San Marino, Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e, Islanda
-
fotocopia del documento di identità in corso di validità (se la domanda è presentata allo sportello dal titolare, è sufficiente la produzione della patente italiana)
-
fotocopia della patente di guida in corso di validità di categoria appropriata (le patenti rilasciate da uno stato dell'U.E. non hanno obbligo di conversione);
-
1 fototessera mm 35 x 45 (se inviata via pec occorre il file in formato jpg)
-
delega firmata dal richiedente in caso di ritiro dei documenti ad opera di altra persona (modulo di delega)
-
attestazione del pagamento (diritti di segreteria ed eventuale costo di spedizione) oppure pagamento in contanti / Bancomat presso l'ufficio.
-
fotocopia di un documento d’identità personale in corso di validità dal quale si rilevi la residenza in Italia:
- oppure attestazione dell’avvenuta richiesta di iscrizione anagrafica rilasciata dal Comune di residenza
Per i cittadini extracomunitari
- fotocopia del documento di identità in corso di validità (se la domanda è presentata allo sportello dal titolare, è sufficiente la produzione della patente italiana)
- fotocopia della patente di guida italiana (o di altro paese UE *) in corso di validità
* NB: il cittadino non comunitario può disporre di patente comunitaria per conversione o perché ha vissuto in quel Paese. Se dispone di una patente comunitaria valida con validità pari a quella prevista in Italia per la categoria di riferimento è accettabile. di seguito il link al sito del Ministero del Trasporti per i dettagli sulla conversione delle patenti estere: https://www.mit.gov.it/come-fare-per/patenti-mezzi-e-abilitazioni/patenti-mezzi-stradali/conversione-patente-estera
- 1 fototessera mm 35 x 45 (se inviata via pec occorre il file in formato jpg)
- copia del permesso di soggiorno oppure dichiarazione sostitutiva qualora il permesso di soggiorno sia in fase di rinnovo
- nel caso in cui non si è in grado di comprovare la residenza anagrafica, copia del contratto di lavoro (non è sufficiente la busta paga) oppure dichiarazione sostitutiva del datore di lavoro (legale rappresentante o titolare dell'impresa) con la quale quest'ultimo dichiara l'effettiva sussistenza del rapporto di lavoro. N.B. non è richiesta la verifica della posizione lavorativa (salvo casi di dubbio sulle dichiarazioni rese o per controlli a campione) per i cittadini stranieri la cui residenza anagrafica in Italia è comprovata da regolari documenti anagrafici
- delega firmata dal richiedente in caso di ritiro dei documenti ad opera di altra persona (modulo di delega)
- attestazione del pagamento (diritti di segreteria ed eventuale costo di spedizione) oppure pagamento in contanti / Bancomat presso l'ufficio
- copia dell’attestato di conducente previsto dal Reg CE n. 484/2002. Tale attestato non è necessario se l’attività è svolta solo sul territorio italiano e se l’impresa svolge solo attività di trasporto di persone; in tal caso lo stesso sarà sostituito da dichiarazione del datore di lavoro di svolgere attività solo sul territorio italiano.
Tempi e modalità di consegna
La carta viene consegnata entro 30 giorni lavorativi dalla data della presentazione della domanda
La carta viene consegnata in una delle seguenti modalità a scelta del richiedente (come indicato sul modulo di domanda):
- ritiro della carta presso la sede della Camera di commercio di Ravenna (ma non presso gli uffici periferici di Lugo e Faenza).
Qualora il ritiro della carta venga effettuato da persona diversa dal richiedente è necessario presentare delega firmata dal richiedente - spedizione postale tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente nel modulo di domanda
Costi e modalità di pagamento
-
diritti di segreteria: Euro 37,00
- spese di spedizione (se richiesta la spedizione della carta): Euro 3,17
Per il pagamento possono essere utilizzate le seguenti modalità:
- pagamento in contanti, bancomat o carta di credito presso la sede o gli uffici periferici della Camera di commercio di Ravenna;
- tramite Pagamenti on line del nostro sito
- PagoPA con avviso di pagamento: l’utente manda una richiesta a servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it indicando i seguenti dati (oggetto del pagamento, cf del destinatario del pagamento, nome e cognome del destinatario, indirizzo del destinatario, email del destinatario e importo da pagare); successivamente riceverà dalla Camera di commercio, tramite email, l'avviso di pagamento contenente il QR code, o CBILL che utilizzerà per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali).