Norma EN 14682:2007 - requisiti europei di sicurezza dei capi, per la tutela dei bambini.
Decisione della Commissione del 29 marzo 2011 relativa alla conformità della norma sui cordoncini e lacci nell'abbigliamento per bambini all'obbligo generale di sicurezza previsto dalla Direttiva 2001/95/CE.
Produttori, distributori, importatori e dettaglianti devono assicurare che i cavi e lacci in abbigliamento per bambini siano conformi alla norma europea EN 14682:2007 o fornire un livello di sicurezza equivalente.
I genitori possono anche seguire le raccomandazioni di base, tra cui:
- Abbigliamento per bambini fino a 7 anni (altezza 1,34 m) non dovrebbe avere lacci o corde nella zona cappuccio e collo.
- Abbigliamento per 7 e 14 anni non dovrebbe avere cavi più lunghi di 75 mm (7,5 cm) nella zona cappuccio e collo o lacci con estremità libere. I cordoni nella zona cappuccio e collo non deve essere elastico fatta eccezione per tracolle e manici cavezza.
- Vestiti per i bambini non dovrebbero avere i cavi o lacci con estremità libere più lungo di 140 mm (14 cm) nella zona del torace e vita.
- Vestiti per bambini destinati a essere legati al fronte non devono avere le cinture legate o fasce più lungo di 360mm (36 cm). Misurata slegato dal punto in cui essi devono essere legati.
per ultriore approfondimenti:
Decisione della Commissione del 29 marzo 2011
da "Europa" consumatori: rischi da corde e lacci in abbigliamento per bambini