Guida alla corretta compilazione delle etichette per Calzature e Tessili
Si pubblicano le Guide alla corretta compilazione delle etichette per Calzature e Tessili. Frutto della sinergia tra l'Unioncamere ed il Ministero dello Sviluppo Economico, con il patrocinio di Assocalzaturifici Italiani e Federazione Moda Italia, è stata elaborata, di recente, una Guida per la corretta compilazione dell'etichetta delle calzature, mentre per il settore tessile, si ripropone la Guida elaborata da Unioncamere nel 2014 alla corretta compilazione delle etichette di composizione rivolta agli operatori economici ed un Folder informativo per i consumatori.
La Guida alla corretta compilazione delle etichette per calzature vuole essere uno strumento di comunicazione agli operatori economici, al fine di informarli preventivamente degli obblighi derivanti dalla normativa di settore ed assicurare che nel mercato nazionale circolino prodotti conformi. La Guida è altresì fruibile da parte dei consumatori in quanto contiene tutte le informazioni utili per riconoscere con immediatezza se un prodotto è etichettato in modo corretto e segnalare eventuali non conformità.
La Guida può essere consultata nella “versione sfogliabile online” oppure nel formato classico .pdf.
Si mette a disposizione inoltre il “cartello illustrativo” sulla simbologia adottata sull'etichetta, la cui esposizione nei punti vendita è obbligatoria (art. 4 co. 3 D.M. 11 aprile 1996) e può essere utilizzato nella versione qui disponibile o modificato/integrato mantenendo presenti comunque gli elementi richiesti dalla norma.
Per il settore tessile, si ripropone la Guida elaborata da Unioncamere nel 2014 alla corretta compilazione delle etichette di composizione rivolta agli operatori economici ed un Folder informativo per i consumatori (materiale pubblicato nella newsletter del 1.11.2014). Lo scopo di questi prodotti divulgativi è quello di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza di diritti e obblighi derivanti dalla normativa di settore. La guida per le imprese si caratterizza per un maggior dettaglio tecnico e consente alle imprese di comprendere le corrette modalità di etichettatura dei prodotti tessili. Il Folder per i consumatori, invece, vuole essere uno strumento informativo dei propri diritti in caso di acquisto di prodotti etichettati erroneamente o la cui composizione dichiarata in etichetta non corrisponda a quella effettiva.
Il contenuto della Guida e del Folder tiene conto delle prescrizioni previste nel Regolamento UE n. 1007/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo relativo alle denominazioni delle fibre tessili e dell'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili.
Scarica la Guida per Imprese in formato .pdf Scarica il Folder informativo per Consumatori in formato .pdf