Etichetta energetica UE, la nuova versione 2021.
La nuova etichetta energetica UE versione 2021 - Poiché un numero sempre maggiore di prodotti ha raggiunto le classi A +, A + + o A + + + secondo la scala attuale, la modifica più importante delle nuove etichette è il ritorno alla più semplice scala A-G.
La nuova etichetta energetica UE, che si applicherà inizialmente a quattro categorie di prodotti: frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici, televisori (e altri monitor esterni). Il 1º settembre usciranno, invece, le nuove etichette per lampadine e lampade con sorgenti luminose fisse, altri prodotti seguiranno nei prossimi anni. La modifica più importante delle nuove etichette è il ritorno alla scala A-G, concepita in modo tale che pochissimi prodotti siano inizialmente in grado di ottenere la classificazione “A”. In questo modo si lascerà un buon margine all’inclusione di prodotti più efficienti in futuro. Infatti, i prodotti energeticamente più efficienti presenti attualmente sul mercato saranno, di norma, etichettati “B”, “C” o “D”. Oltre a riscalare la classe di efficienza energetica del prodotto, la nuova etichetta presenta icone più chiare e moderne, che non mostrano solo la classe di efficienza energetica. Per una lavatrice, ad esempio, indicano il numero di litri di acqua per ciclo, la durata di un ciclo e il consumo di energia misurato su un programma standardizzato.
Il passaggio alle etichette riscalate coincide con l'entrata in vigore di due regolamenti orizzontali ("omnibus") adottati di recente per rettificare o chiarire una serie di punti nei regolamenti sull'etichettatura energetica e sulla progettazione ecocompatibile originariamente adottati nel 2019:
REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2021/340 DELLA COMMISSIONE del 17 dicembre 2020
REGOLAMENTO (UE) 2021/341 DELLA COMMISSIONE del 23 febbraio 2021