Aggiornamento quadro normativo ETICHETTATURA ENERGETICA.
La Direttiva n. 2010/30/UE relativa all'indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all'energia mediante l'etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti e recepita dalla normativa nazionale con il D.Lgs. n. 104/2012, è abrogata dal Regolamento UE 2017/1369 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 04.07.2017 che istituisce un nuovo quadro per l'etichettatura energetica (Energy label) e si applica direttamente dal 1 agosto 2017 senza necessità di disposizioni di recepimento nell'ordinamento interno dei singoli Stati membri. (Ulteriori informazioni all'interno della notizia).
Mantiene sostanzialmente gli obiettivi e i principi della Direttiva UE 2010/30 sull'etichetta energetica, ma ne chiarisce, ne rafforza e ne amplia il campo di applicazione. Il Regolamento UE 2017/1369 istituisce un quadro normativo che si applica ai prodotti connessi all'energia immessi sul mercato o messi in servizio che hanno impatto sul consumo di energia e su altre risorse essenziali durante l'uso (non solo apparecchi domestici), fornendo informazioni uniformi, relative all'efficienza energetica, al consumo di energia e di altre risorse durante l'uso, nonché di informazioni supplementari, in modo da consentire ai clienti di scegliere prodotti più efficienti al fine di ridurre il loro consumo di energia. Al Regolamento UE 1369/2017 di riferimento all'etichettatura energetica permangono gli atti delegati/regolamenti delegati mediante i quali la Commissione UE definisce gli elementi specifici riguardanti l'etichetta e la scheda per ciascun tipo di prodotto (lampade, lavastoviglie ecc..).
Il nuovo Regolamento non si applica ai prodotti di seconda mano, a meno che non siano importati da un paese terzo ed ai mezzi di trasporto per persone e merci.
Di utilità per un quadro complessivo Energy efficient products e all'attuazione della normativa UE sui prodotti, Guida Blue versione 2016 IT