Procedura di opposizione alla registrazione dei marchi
Dal mese di luglio 2011 è stata attivata la nuova procedura di opposizione alla registrazione dei marchi d'impresa, prevista dall'art.174 e seguenti del Codice della Proprietà Industriale, a seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale 11 maggio 2011 e della Circolare esplicativa n. 582.
OPPOSIZIONE ALLA REGISTRAZIONE DEI MARCHI:
- Potranno essere oggetto di opposizione le domande nazionali di registrazione per marchio di impresa depositate a partire dal 1° maggio 2011 ed i marchi internazionali pubblicati nel primo numero di luglio 2011 della Gazette de l'Organisation Mondiale de la Proprietè Intellectuelles des Marques Internationales, intendendo per marchi internazionali quelli che hanno estensione della protezione in Italia.
- Il Bollettino ufficiale dei marchi di impresa, di cui all'art.187 del Codice della Proprietà Industriale, contenente notizie relative alle domande nazionali di registrazione per marchio di impresa, è pubblicato sul sito dell'UIBM (www.uibm.gov.it). Accedi al Bollettino ufficiale dei marchi.
- Dalla data di pubblicazione del Bollettino ufficiale dei marchi decorre il termine di tre mesi per la presentazione dell'atto di opposizione.
- L'atto di opposizione, redatto su apposito modulo (scaricabile dal sito dell'UIBM), deve essere indirizzato ed inoltrato o depositato, secondo le modalità previste, direttamente ed esclusivamente all'UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Per ulteriori informazioni, modulistica e pagamento degli appositi diritti, consultare le istruzioni e tutta la documentazione relativa pubblicate sul sito dell'UIBM (www.uibm.gov.it), in particolare nella sezione dedicata alla procedura di opposizione alla registrazione dei marchi.