Attenzione alle richieste di pagamento
Attenzione alle richieste di pagamento!
È frequente l’invio di richieste di pagamento a chi deposita domande di marchi da parte di società private che nulla hanno a che fare con l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi né, tanto meno, con le Camere di Commercio.
L’impostazione delle lettere in questione può trarre in inganno perché la comunicazione sollecita in modo poco trasparente il pagamento di somme a mezzo bonifico bancario o a mezzo bollettino.
Si tratta di proposte commerciali cui la Camera di Commercio e l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sono totalmente estranei.
Preme ricordare che, una volta depositata la domanda di marchio in Camera di Commercio, versati i diritti di segreteria alla CCIAA e pagata la tassa di concessione governativa tramite l’Agenzia delle entrate con l’F24 prodotto all’atto del deposito, non è previsto nessun altro pagamento fino al momento dell'eventuale rinnovo del marchio (dopo 10 anni).
Si consiglia di prestare attenzione prima di effettuare pagamenti e, in caso di dubbi, contattare il nostro ufficio, Sportello di Ravenna (brevetti.ra@fera.camcom.it – 0544.481.416 – 0544.481.430 – 0544.481.490).
Per ulteriori approfondimenti: