Usato Sicuro
“USATO SICURO”: un marchio a tutela del Consumatore
Il marchio “Usato sicuro” tutela chi acquista un’automobile usata in provincia di Ravenna.
Nel protocollo, preparato da Ascom di Faenza e dalle Associazioni per la tutela dei consumatori della provincia sotto l’egida della Camera di Commercio in virtù dell’art. 2 della Legge 580/1993, nove autoconcessionari del territorio provinciale si sono impegnati a vendere autovetture usate rispettando i principi di affidabilità, sicurezza e trasparenza e applicando i contenuti e le finalità determinati nel regolamento del sistema “Usato sicuro” allegato al testo del protocollo.
Parte integrante dell’impegno è la verifica e garanzia dello stato di sicurezza dei mezzi e il rilascio di un certificato di garanzia di almeno sei mesi sull’affidabilità del bene acquistato. Punti fondamentali dell’accordo sono, ancora, la dichiarazione del chilometraggio della vettura, la consegna di un apposito libretto di manutenzione, la scheda-perizia firmata dal precedente proprietario con l’indicazione di tutti gli interventi di risanamento eseguiti; il concessionario adotta poi la formula del “minipassaggio”, che sostituisce la prassi della firma di una procura, assumendo in pratica le responsabilità della proprietà dell’autovettura.
Questa iniziativa - che rappresenta il primo caso in Italia – prosegue l’azione camerale di massima diffusione della trasparenza e correttezza del mercato, migliorando il rapporto tra cittadino ed Ente pubblico e contribuendo anche alla tutela della sicurezza sulle strade.
Scarica il protocollo "Usato sicuro" (formato pdf).