deposito dei libri sociali ai sensi dell'art. 2496 codice civile
collegamento esterno
Anno 2022
Errori più frequenti riscontrati sulle pratiche di rinnovo degli organi sociali depositate al Registro Imprese
Aggiornamento dei programmi di addestramento delle guardie giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria di cui all'art. 6, comma 2, del DM n. 154/2009 - Programmi di addestramento per lo svolgimento dei servizi antipirateria previsti dall'art. 5 del DL 12/07/2011 n. 107 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 130 del 02/08/2011.
Unioncamere - Consiglio Nazionale del Notariato
collegamento esterno
Le informazioni dettagliate sono inserite nella sezione “utilità”.
collegamento esterno
Per ulteriori informazioni consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese
Si ricorda che la Guida Bilanci è integrata nelle schede del SARI - Supporto specialistico Registro Imprese
collegamento esterno
Con decorrenza 01/01/2022 le voci 2.1) e 2.2) dei diritti di segreteria, indicate nella tabella A) allegata al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze del 17/07/2012, sono maggiorate di €. 2,00.
Anno 2021
Il notaio non deve allegare una procura speciale quando presenta al RI una domanda di iscrizione di atti o fatti per i quali non abbia l'obbligo o la facoltà per legge di eseguire il relativo deposito, a condizione che utilizzi per la sottoscrizione della domanda il certificato di firma rilasciato dal Consiglio nazionale del Notariato.
Si ricorda che la Guida Bilanci è integrata nelle schede del SARI - Supporto specialistico Registro Imprese
Decreto interministeriale MISE 4 gennaio 2021: finanziamento per l'anno 2021 dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC)
Anno 2020
Trasporto di armi comuni da sparo. Indicazioni applicative.
Rapporto tra oggetto sociale e attività denunciata al REA
Scioglimento di srls (società a responsabilità limitata semplificata) - Parere.
Protocolli di sicurezza condivisi con associazioni di categoria, imprese, sindacati ed enti locali di ogni comparto (commercio, ristorazione, turismo, stabilimenti balneari, alberghi, strutture ricettive e ricreative, servizi alla persona) che contengono linee guida e indicazioni operative per lo svolgimento in sicurezza delle attività stesse e la prevenzione della diffusione del Coronavirus
collegamento esterno
Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell'attuale emergenza Covid-19: presidi medico chirurgici e biocidi
Indicazioni ad interim per la prevenzione e la gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell'infezione da virus Sars-Cov-2
Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività
Sospensione termini, sospensione attività.
Si ricorda che la Guida Bilanci è integrata nelle schede del SARI - Supporto specialistico Registro Imprese.
Si evidenzia che il verbale di approvazione di bilancio che distribuisce gli utili deve essere registrato AG. Tenuto conto della sospensione degli adempimenti tributari (art.62 D.L.n.18/2020) e dei divieti di mobilità sul territorio nazionale causa emergenza sanitaria dal 8 maggio 2020 si accetta il verbale suddetto allegando PEC di richiesta di registrazione AG.
Si ricorda che la guida nazionale procedure concorsuali è stata integrata in SARI
collegamento esterno
Decreto interministeriale MISE 20 marzo 2020. Finanziamento per l'anno 2020 dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC)
Nota di Unioncamere del 21/03/2020
Anno 2019
Decreto legislativo 7 novembre 2019, n.139, recante il Regolamento per l’impiego di guardie giurate a bordo delle navi mercantili battenti bandiera italiana che transitano in acque internazionali a rischio pirateria, adottato ai sensi dell’articolo 5, comma 5-ter, del decreto-legge 12 luglio 2011, n.107, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 agosto n011, n.130
Il portale ATECO è uno strumento informatico funzionante e disponibile nel web, per supportare l’impresa a denunciare al
registro delle imprese l’inizio attività in coerenza con il codice attività comunicato all’Agenzia delle Entrate.
collegamento esterno
Decreto legislativo 29 luglio 2015, n. 123, recante "attuazione della Direttiva 2013/29/UE, concernente l'armonizzzione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici". Limitazioni alla vendita - Direttive.
Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 104, recante: "Attuazione della Direttiva (UE) 2017/853 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017 che modifica la Direttiva 91/477/CE del Consiglio relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi" - Criteri di classificazione delle armi ricomprese nella categoria A8 di cui all'Allegato I della Direttiva CEE 18 giugno 1991, n. 477.
Servizi di vigilanza e custodia del patrimonio altrui riservati agli Istituti di vigilanza privata e servizi di portierato - Contrasto dei fenomeni di abusivo esercizio delle attività di vigilanza privata.
Verifica dell'attuazione delle disposizioni del DM 4 giugno 2015, n. 115, in materia di certificazione della qualità dei servizi e degli istituti di vigilanza - Completamento delle procedure di messa in regola.
Indirizzi interpretativi per l'applicazione delle disposizioni concernenti l'obbligo di comunicazione delle persone alloggiate o alle quali vengono ceduti in proprietà o in godimento beni immobili.
Trasformazioni e fusioni, trasferimenti, società in liquidazione, bilancio consolidato della società controllante da parte dell'impresa controllata che si avvale dell'esonero.
Si precisa che la Camera di Ravenna non accetta il deposito di bilanci sociali non approvati; non accetta il deposito con la procura; aderisce al progetto qualità della banca dati bilanci illustrato a pag. 48 del manuale; per la predisposizione dei documenti, delle dichiarazioni di conformità e sottoscrizione si seguono le modalità previste alle pagg. 14 e ss. del manuale, in attuazione delle disposizioni del CAD e delle regole tecniche contenute nel D.P.C.M. 13 novembre 2014. Si ricorda che la dottrina e la giurisprudenza sono conformi nel ritenere anche le società inattive soggette all'obbligo di redazione e presentazione al registro delle imprese del bilancio d'esercizio. I consorzi con attività esterna devono depositare la situazione patrimoniale entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio, deposito che non comporta - a differenza di quanto previsto per le società di capitali - il deposito del verbale di approvazione della situazione patrimoniale stessa. Ai consorzi che omettono il deposito della situazione patrimoniale verrà applicata la sanzione amministrativa prevista dalle norme vigenti.
Regime amministrativo per la vendita di oggetti preziosi - Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222, recante "individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'art. 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124" Tabella A, voce 35 - Parere del Consiglio di Stato n. 2180 in data 11 settembre 2018.
Anno 2018
Legge n. 81 del 22 maggio 2017: misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei temi e nei luoghi del lavoro subordinato.
Contratti di rete misti (imprenditoriali – “professionali”)
Indirizzi applicativi riguardanti la disciplina delle imprese di vigilanza privata di Paesi dell'Unione Europea stabilitesi in Italia o che erogano servizi transfrontalieri o occasionali.
Attività di lavanderia self service
Disposizioni per l'esercizio dell'attività di compro oro, in attuazione dell'art. 15, comma 2, lettera I) della legge 12 agosto 2016, n.170
Licenza ex art. 88 del TULPS per l'esercizio di attività di raccolta di scommesse, di sale giochi con apparecchi videolottery e sale bingo. Distanze minime da luoghi sensibili. Indicazioni operative.
Disciplina della vigilanza privata - Necessità della licenza ex art. 134 del TULPS per l'esecuzione di trasporti aventi ad oggetto il denaro e gli altri beni di valore di cui all'art. 256-bis del R.D. 635/1940 (Regolamento di Esecuzione del TULPS)
Tabella approvata dai Registri Imprese delle Camere di commercio della regione Emilia Romagna.
Sintesi di quanto disposto dalla normativa vigente in materia di autoriparazione e dalle relative circolari.
Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - modifiche normative in materia di attività di autoriparazione (L. 224/2012)
Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - modifiche normative in materia di attività di autoriparazione (L. 224/2012)
Definite le cause di incompatibilità per la nomina nelle procedure concorsuali in vigore dal 25 giugno 2018.
Delibera della Giunta Regione Emilia Romagna n. 444 del 26/03/2018: disposizioni per la formazione del manutentore del verde e recepimento dell'accordo Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2018 - art 12, comma 2, della legge 1547/2016.
Comunicazione al Registro delle Imprese del responsabile dell'attività produttiva
Commercio di cose antiche e/o usate - Obbligo di tenuta del registro delle operazioni giornaliere di cui all'art. 128 del TULPS
Trasformazioni e fusioni, trasferimenti, società in liquidazione, bilancio consolidato della società controllante da parte dell'impresa controllata che si avvale dell'esonero.
Si precisa che la Camera di Ravenna non accetta il deposito di bilanci sociali non approvati; non accetta il deposito con la procura; aderisce al progetto qualità della banca dati bilanci illustrato a pag. 44 del manuale; per la predisposizione dei documenti, delle dichiarazioni di conformità e sottoscrizione si seguono le modalità previste alle pagg. 14 e ss. del manuale, in attuazione delle disposizioni del CAD e delle regole tecniche contenute nel D.P.C.M. 13 novembre 2014. Si ricorda che la dottrina e la giurisprudenza sono conformi nel ritenere anche le società inattive soggette all'obbligo di redazione e presentazione al registro delle imprese del bilancio d'esercizio. I consorzi con attività esterna devono depositare la situazione patrimoniale entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio, deposito che non comporta - a differenza di quanto previsto per le società di capitali - il deposito del verbale di approvazione della situazione patrimoniale stessa. Ai consorzi che omettono il deposito della situazione patrimoniale verrà applicata la sanzione amministrativa prevista dalle norme vigenti.
Anno 2017
Decreto ministeriale 10 ottobre 2017, recante modifiche al decreto 6 marzo 2013, in materia di "Iscrizione delle società di mutuo soccorso nella sezione del registro delle imprese relativa alle imprese sociali e nella apposita sezione dell'albo delle società cooperative".
Nota di UNIONCAMERE prot. 12605 del 06/06/2017.
In merito alle schede tecniche di cui all'art. 5, comma 6, del decreto ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264, Il Ministero dell'Ambiente precisa che queste devono essere vidimate presso la Camera di Commercio competente, con le stesse modalità adottate per i registri di carico e scarico di cui all'art. 190 del D. Lgs. 03/04/2006, n. 152: ciò significa che la vidimazione delle schede sconta il diritto di segreteria previsto per i registri di carico e scarico, mentre non potranno essere richiesti ulteriori oneri connessi all'attività. Ai fini della vidimazione le schede tecniche dovranno contenere i soli dati anagrafici dell'impresa ed i riferimenti dell'impianto di produzione, limitatamente alle informazioni su indirizzo, autorizzazione/ente rilasciante, data di rilascio dell'autorizzazione.
Startup innovative e PMI innovative. Limiti delle verifiche in capo agli uffici riceventi.
Si precisa che la Camera di Ravenna non accetta il deposito di bilanci sociali non approvati; non accetta il deposito con la procura; aderisce al progetto qualità della banca dati bilanci illustrato a pag. 42 del manuale; per la predisposizione dei documenti, delle dichiarazioni di conformità e sottoscrizione si seguono le modalità previste alle pagg. 13 e ss. del manuale, in attuazione delle disposizioni del CAD e delle regole tecniche contenute nel D.P.C.M. 13 novembre 2014. Si ricorda che la dottrina e la giurisprudenza sono conformi nel ritenere anche le società inattive soggette all'obbligo di redazione e presentazione al registro delle imprese del bilancio d'esercizio.
I consorzi con attività esterna devono depositare la situazione patrimoniale entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio, deposito che non comporta - a differenza di quanto previsto per le società di capitali - il deposito del verbale di approvazione della situazione patrimoniale stessa. Ai consorzi che omettono il deposito della situazione patrimoniale verrà applicata la sanzione amministrativa prevista dalle norme vigenti.
Trasformazioni, trasferimenti, società in liquidazione, bilancio consolidato della società controllante da parte dell'impresa controllata che si avvale dell'esonero.
Con riferimento all'obbligo di indicare nella nota integrativa le spese di ricerca e sviluppo è opportuna un'attenta lettura del parere n. 361851 del 17/11/2016 del Ministero dello Sviluppo Economico, anche al fine di eventuali verifiche condotte dal ministero stesso.
Anno 2016
Esenzione dall'imposta di bollo per il deposito contestuale al Registro Imprese dell'atto costitutivo della SRL semplificata e della dichiarazione relativa all'unico socio, in applicazione dell'art. 3, comma 3, D.L. n. 1/2012.
Frontespizio della circolare avente per oggetto le "Istruzioni per la compilazione della modulistica per gli adempimenti di pubblicità legale verso il registro delle imprese ed il repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA), realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 18 ottobre 2013, come modificato, in ultimo, con decreti ministeriali del 22 giugno 2015 e dell’ 11 aprile 2016".
Sommario della circolare 3689/c per la compilazione della modulistica per gli adempimenti pubblicitari RI/REA.
Per comodità di consultazione della circolare è reso disponibile il Sommario della circolare 3689/c per la compilazione della modulistica per gli adempimenti pubblicitari RI/REA, con evidenziate in rosso le modifiche apportate rispetto alle precedenti istruzioni (di cui alla circolare n.3668/C del 2 febbraio 2014)
Si precisa che la Camera di Ravenna non accetta il deposito di bilanci non approvati; non accetta il deposito con la procura; aderisce al progetto qualità della banca dati bilanci illustrato a pag. 32 del manuale; per la predisposizione dei documenti, delle dichiarazioni di conformità e sottoscrizione si seguono le modalità previste alle pagg. 11 e ss. del manuale riassunte in modo schematico a pag. 82 e 83, in attuazione delle disposizioni del CAD e delle regole tecniche contenute nel D.P.C.M. 13 novembre 2014.
Si ricorda che la dottrina e la giurisprudenza sono conformi nel ritenere anche la società inattiva soggetta all'obbligo di redazione e presentazione al registro delle imprese del bilancio di esercizio.
Art. 1 comma 41 e 42 della Legge 13/07/2015 n. 107
Anno 2015
Parere dell'Agenzia delle Entrate sulla NON applicabilità dell'esenzione prevista dall'art. 19 della L. n. 74 del 6 marzo 1987.
Il deposito degli atti di cessione di quote di Srl è precluso agli esperti contabili.
Direttiva del Ministro dello Sviluppo Economico e Ministro della Giustizia