diritto annuale 2013: importi e scadenze
IMPORTI 2013
In base al testo dell’art. 18 della Legge n. 580/1993, come modificato dall’art. 1, comma 19, del Decreto Legislativo n. 23/2010, il decreto che fissa le misure del diritto annuale non deve più essere emanato annualmente, ma solo in caso di aggiornamento degli importi.
Per il 2013 il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota prot. n. 261118 del 21/12/2012, ha precisato che non sono disposti aggiornamenti e restano pienamente valide le misure del diritto annuale definite a decorrere dal 2011 dal Decreto interministeriale 21 aprile 2011.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota n.120930 del 17/07/2013, si è espresso in merito al diritto annuale dovuto dalle imprese Start-up innovative, dalle società tra professionisti, dalle società di mutuo soccorso - Confidi.
Per l'anno 2013 la Camera di Commercio di Ravenna NON applica maggiorazioni.
SCADENZA DEL PAGAMENTO
Il termine per il pagamento del diritto coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi (termine ordinario 16 giugno - prorogato al 17 giugno in quanto il 16 cade di domenica - ovvero per le società di capitali il diverso termine previsto in caso di proroga di approvazione del bilancio o in caso di esercizio sociale non coincidente con l’anno solare), con la possibilità di versare nei 30 gg. successivi alla scadenza originaria con la maggiorazione dello 0,40%.
DIFFERIMENTO DEI TERMINI DI VERSAMENTO
Ai sensi del DPCM 13/06/2013 pubblicato nella G.U. n.139 del 15/06/2013:
- i contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascuno studio di settore,
- i soggetti che partecipano, ai sensi degli artt. 5, 115 e 116 del DPR n.917/1986, a società, associazioni e imprese con i requisiti di cui sopra
effettuano il versamento del diritto annuale 2013:
a) entro l'8 luglio 2013 senza alcuna maggiorazione;
b) dal 9 luglio 2013 al 20 agosto 2013 maggiorando le somme da versare dello 0,40%.
MAILING
Alle imprese che hanno la Pec iscritta al Registro Imprese la lettera informativa verrà inviata tramite tramite posta elettronica certificata. Tutte le altre imprese riceveranno la lettera tramite il servizio cartaceo tradizionale.
Lettera inviata alle imprese iscritte nella sezione ordinaria
Lettera inviata alle imprese iscritte nella sezione speciale e ai soggetti "only rea"