Comunicazione Unica
Dal 1 aprile 2010 obbligo di inviare le pratiche telematiche con la ComUnica (Comunicazione Unica)
Si tratta di una procedura – tutta telematica – prevista dall’art. 9 del D.L. n. 7/2007, convertito con modificazioni nella legge n. 40/2007, la quale consente di assolvere, con una sola trasmissione telematica al registro delle imprese, a tutti gli adempimenti diretti al registro imprese, all’Agenzia delle Entrate, all’INPS ed all’INAIL e connessi alla costituzione, alla modifica ed alla cancellazione di un’impresa, individuale o collettiva (società).
Maggiori informazioni e una Guida alla Comunicazione Unica sono disponibili sul portale Registro Imprese.
Per la preparazione/spedizione delle pratiche in modalità ComUnica si consiglia di utilizzare lo strumento on line semplificato Starweb, il cui utilizzo è consentito attraverso le credenziali di accesso al Telemaco.
Per avere assistenza nella compilazione delle denunce INPS e INAIL è opportuno consultare i seguenti siti:
Per il supporto sulla modulistica o pratiche inviate all'Agenzia delle Entrate è opportuno consultare il sito
Sono disponibili in modalità e-learning dei corsi gratuiti sulla predisposizione di pratiche telematiche al link http://elearning.infocamere.it/login/index.php