Covid19: Attestazione della Camera di commercio sullo stato di emergenza per le imprese che operano nei mercati esteri
Disponibile la modulistica: con l’attestazione rilasciata dalla Camera di commercio le imprese potranno far valere lo stato emergenziale presente in Italia per eventuali inadempimenti contrattuali con controparti estere.
A cosa serve
L’attestazione camerale sullo stato di emergenza e sulle restrizioni imposte dalla legge serve alle imprese che dovessero avere necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali imprevedibili ed indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.
Le clausole presenti in molti contratti di fornitura con l’estero, infatti, comportano la necessità di produrre un’attestazione camerale per poter far valere gli impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali ed evitare la risoluzione dei contratti, il pagamento di penali o il mancato rientro dai costi di commessa già sostenuti.
L’attestazione viene rilasciata in inglese, sulla base di un format Unioncamere, su richiesta dell’impresa e può essere utilizzata solo nell’ambito di contratti di fornitura in essere con l’estero ed il suo testo non può essere modificato.
Come si richiede
Richiesta telematica tramite accesso alla piattaforma Telemaco - Cert'O (consulta le Istruzioni per l'utilizzo di Telemaco e l'invio delle pratiche Cert'O)
Inviare una “pratica di richiesta visto” allegando il modulo di richiesta firmato digitalmente.
Selezionare come tipo di Pratica "richiesta visti - autorizzazioni - copie certificato" ed allegare al Modello Base la richiesta (come da facsimile) convertita in formato PDF e firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante.
Modalità di rilascio: l’impresa viene avvisata dalla piattaforma Cert'O con messaggio di chiusura pratica con esito positivo, l’attestazione viene inviata all’impresa tramite PEC.
Costi
€ 3,00 di diritti di segreteria per ogni attestazione.
Per assistenza ed informazioni sul programma Cert'O contattare il servizio Assistenza di Infocamere al n. 049 2015215;
per ogni ulteriore informazione mandare una mail all'indirizzo commercio.estero@ra.camcom.it.