Attestato di libera vendita
L'attestato di libera vendita è un documento che diversi Stati richiedono per assicurarsi che le merci importate nel loro Paese siano liberamente vendute sul mercato italiano ed europeo e, pertanto, conformi alla legislazione in materia.
L'impresa richiedente deve avere sede o unità locale nella provincia, essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese ed aver dichiarato l'inizio di attività. Per ottenere il certificato di libera vendita occorre compilare una richiesta, firmata in originale dal titolare/legale rappresentante, allegare la copia delle fatture di vendita in Italia o nell'Unione Europea dei prodotti oggetto della richiesta emesse nell'ultimo trimestre (minimo 3 fatture, almeno una fattura per ogni prodotto), l'elenco dei principali clienti italiani e stranieri dei prodotti oggetto della richiesta, la copia dell'autorizzazione alla commercializzazione o certificazione rilasciata dall'Autorità competente (quando prevista).
Facsimile modello di domanda di attestato di libera vendita.
Non è possibile richiedere il rilascio di un attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrano nell'attività commerciale dell'impresa.
Non vengono rilasciati attestati per paesi comunitari.
L'attestato ha una validità di 6 mesi dalla data di emissione.
L'attestato di libera vendita è rilasciabile, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Si precisa che, in alternativa all'attestato di libera vendita rilasciato dalla Camera, l'impresa può continuare a presentare una dichiarazione su propria carta intestata, allegando la stessa documentazione richiesta per l'attestato di libera vendita, sulla quale apporre il visto poteri di firma del legale rappresentante da parte della CCIAA.
Facsimile dichiarazione di libera vendita effettuata dall'impresa.
Come richiedere l'attestato di libera vendita o il visto poteri di firma
Richiesta telematica (obbligatoria dal 01/06/2019) tramite accesso alla piattaforma Telemaco.
Scegliere "richiesta visti - autorizzazioni - copie certificato".
Costi
€ 3,00 di diritti di segreteria per ogni attestato o visto.