Accreditamento ICC/WCF
La Camera di commercio di Ravenna è nella rete internazionale dei certificati d’origine ICC/WCF - numero di accreditamento IT1902401
La Camera di commercio di Ravenna ha ottenuto l’accreditamento al Network Internazionale dei Certificati di origine, istituito e amministrato dalla World Chamber Federation (Icc/Wcf), per l’utilizzo del marchio di qualità internazionale del certificato di origine. Si tratta di una “Marchio internazionale di qualità del Certificato di Origine”, che certifica la conformità agli standard internazionali delle procedure utilizzate per il rilascio dei certificati di origine.
Il marchio, che dal 30 marzo 2020, farà la sua comparsa nella parte inferiore destra dei certificati di origine emessi, risponde al triplice obiettivo di rappresentare e promuovere il ruolo della Camera di Commercio come autorità competente al rilascio dei certificati di origine, diffondere l’utilizzo dei certificati in modalità telematica e verificare l’autenticità di un certificato di origine tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio (http://certificates.iccwbo.org/ selezionare la Camera di Commercio emittente, indicare il nr. di certificato - nr. di serie senza barra - e la data di rilascio).
La certificazione significa che l’ente si impegna a rilasciare i documenti secondo i più alti livelli di qualità previsti dal manuale Icc/Wcf International Certificate of Origin Guidelines. In tal modo, si rafforza la credibilità del documento emesso, facilitandone l’accettazione da parte delle Dogane e degli importatori, attestando la trasparenza, indipendenza e affidabilità nei procedimenti di emissione.
Molte Camere di commercio, sia europee che extra-europee, sono già affiliate alla catena ed il sistema è in continua espansione.
A partire dal 30/03/2020 non sarà più possibile utilizzare formulari per certitificati d’origine sprovvisti di marchio ICC e pertanto si invitano le imprese a restituire i formulari giacenti in azienda. I certificati emessi prima del 30/03/2020 rimangono comunque validi, ma non saranno verificabili sul sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio.
Le modalità di richesta dei certificati d’origine con logo ICC rimane la stessa già in uso dal 01/06/2019.