Cancellazione d'ufficio delle imprese non operative - Iscrizione d'ufficio scioglimento imprese che non depositano i bilanci - Trasferimento d'ufficio sede società di capitali irreperibili - Rilascio domicilio digitale d'ufficio alle imprese inadempienti
Elenco delle imprese sottoposte a procedura di cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese
Nella presente sezione del sito sono pubblicate le seguenti informazioni relative ai procedimenti di cancellazione d'ufficio delle imprese non operative ai sensi dell'articolo 40 del DL 76/2020, del DPR 247/2004, dell'articolo 2490.
Procedimenti in corso
Le imprese indicate nel seguente elenco sono sottoposte al procedimento di cancellazione d'ufficio per le imprese non operative ai sensi dell'articolo 40 del D.L. 76/2020 convertito con legge 120/2020:
1) Elenco data 18 luglio 2023 - Pubblicazione in data 18 luglio 2023
Con determinazione n. 2023000007 in data 18 luglio 2023 sono stati avviati i procedimenti relativi a:
a) iscrizione d'ufficio dello scioglimento per le imprese (non in liquidazione) che non depositano i bilanci di esercizio da 10 esercizi consecutivi;
b) cancellazione d'ufficio delle imprese non operative;
c) trasferimento d'ufficio della sede legale delle società di capitali irreperibili presso la residenza del legale rappresentante;
d) assegnazione d'ufficio del domicilio digitale/PEC in sola ricezione e relativa iscrizione nel registro delle imprese per le imprese inadempienti.
L'elenco delle imprese interessate alla procedura avviata nel mese di luglio 2023 è disponibile a questo link:
Chiunque sia interessato a comunicare informazioni relative alle imprese indicate nell'elenco con le argomentazioni in base alle quali si ritiene che non debbano essere cancellate d'ufficio può inviare un messaggio di posta elettronica esclusivamente ai seguenti indirizzi indicando il numero REA o il codice fiscale dell'impresa interessate e le relative informazioni:
1) Posta elettronica certificata (PEC) cciaa@pec.fera.camcom.it
2) Posta elettronica ordinaria cancellazioni@fera.camcom.it
Nel caso si concordi con l'avanzamento della procedura di cancellazione d'ufficio non va effettuata alcuna comunicazione.
Stante le limitazioni tecniche in linea con i principi del GDPR sul trattamento dei dati personali, con cui viene pubblicato l'elenco (non è possibile scaricarlo, nè stamparlo ma consultarlo e fare ricerche su Numero REA, CF o Denominazione con il comando CTRL+F ). Coloro che hanno necessità di disporre dell'elenco in formato elaborabile (csv, ods, xls o simili) possono essere nominati dalla Camera di Commercio, con apposito atto, come responsabile esterno al trattamento dei dati personali compilando il seguente modulo. Tale modulo andrà compilato, firmato con firma digitale e inviato alla PEC della Camera di commercio cciaa@pec.fera.camcom.it.