Tecnici ed esperti oli d'oliva vergini ed extravergini
Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini
L'Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli olii di oliva vergini ed extravergini, istituito ai sensi dell'art.3 della L. n.313/98, è articolato su base regionale ed è tenuto presso il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Con decreto ministeriale del 18 giugno 2014 (G.U. n.199 del 28 agosto 2014) “Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al Regolamento (CEE) n.2568/1991, nonché per l'iscrizione nell'Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini e extravergini”, sono stati ridefiniti i criteri e le modalità per l'iscrizione nell'Elenco.
A seguito delibera di Giunta 01.07.2015 della Regione Emilia Romagna, pubblicata nel BURERT il 16.07.2015, i soggetti interessati all'iscrizione nell'Elenco – articolazione regionale Emilia-Romagna – presentano domanda, in bollo, direttamente in Regione – Viale della Fiera, n.8 - 40127 Bologna - al Servizio Sviluppo delle Produzioni Vegetali della Direzione Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatorie.
La domanda di iscrizione deve essere corredata della idonea documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti.
In merito alla modulistica da utilizzare, consultare il sito della Regione Emilia Romagna:
www.regione.emilia-romagna.it
Accedi alla modulistica