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Informativa sulla Privacy

pubblicato il 25/06/2008 08:00, ultima modifica 19/05/2023 10:05

Informativa generale sui trattamenti dei dati personali da parte della Camera di Commercio di Ravenna, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR)

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Titolare del trattamento

ai sensi dell'art. 24 del Regolamento (UE) 2016/679

Responsabile della protezione dei dati (RDP/DPO)

ai sensi del Capo IV - Sezione 4  del Regolamento (UE) 2016/679

 

Finalità, liceità e modalità del trattamento

I trattamenti di dati personali effettuati dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sono finalizzati alla corretta e completa esecuzione dei compiti e delle funzioni ad essa attribuiti dalla legge.

La liceità del singolo trattamento è riconducibile ad una delle seguenti fattispecie:

  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita la Camera di commercio;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale l'Ente camerale è soggetto;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.

I  dati vengono trattati prevalentemente con l'ausilio di  strumenti informatici e telematici e custoditi sia in archivi elettronici che cartacei. L'Ente camerale adotta idonee misure di sicurezza tese a ridurre, nei limiti del possibile, il verificarsi di eventi accidentali o illeciti che comportino  la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione e l'accesso non autorizzato ai dati personali trattati.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Sulla base delle finalità dello specifico trattamento la comunicazione dei dati personali da parte dell'interessato alla Camera di commercio può costituire un obbligo legale, contrattuale, oppure un requisito necessario per l'adozione di un provvedimento amministrativo, l'esecuzione di un contratto o la fornitura di un servizio da parte dell'Ente camerale.

A seconda dei casi indicati, la mancata comunicazione può impedire l'adozione del relativo provvedimento amministrativo, il perfezionarsi del contratto o la fornitura del servizio richiesto dall'interessato. Qualora costituisca una violazione di un obbligo contrattuale o normativo, espone l'interessato alle conseguenze previste dalla legge.

Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento sono soggetti a differenti modalità e periodi di conservazione. In particolare:

  • se riferiti ad adempimenti normativi o a provvedimenti amministrativi saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa (da 2 a 10 anni o a tempo illimitato a seconda della tipologia documentale);
  • se riferiti ad adempimenti contrattuali, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo necessario ad assolvere agli  obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previste, da norme di legge o regolamento;
  • se comunicati volontariamente dall'interessato per l'adesione a servizi offerti i dalla Camera di commercio saranno trattenuti sino all'esaurirsi delle finalità per cui sono stati raccolti, alla richiesta di cancellazione o al termine indicato nell'informativa specifica eventualmente fornita all'atto di acquisizione del consenso in ogni caso non oltre 10 anni.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali trattati dalla Camera di commercio potranno essere comunicati a:

  • soggetti fisici e giuridici che ne facciano richiesta in base a facoltà normativamente previste;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge
  • responsabili incaricati ai sensi dell'art Art. 28 del Regolamento GDPR
  • soggetti indicati nella informativa fornita all'atto di acquisizione del consenso da parte dell'interessato

I dati personali trattati dalla Camera di commercio non sono soggetti a diffusione, se non in ragione di precisi obblighi normativi, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione, in grado di produrre effetti giuridici per l'interessato.  In relazione alla diffusione si ricorda che i dati personali trattati per adempiere alle funzioni di pubblicità legale attribuite alla Camera di commercio sono accessibili da chiunque, all'interno e all'esterno dell'Unione Europea, anche tramite la consultazione telematica delle banche dati anagrafiche realizzate a questo scopo..

Diritti dell'interessato

Il Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR) attribuisce specifici diritti all'interessato, il quale, per l'esercizio di tali diritti, può rivolgersi direttamente al titolare del trattamento. Tra questi

  • ottenere l'accesso e le informazioni relative al trattamento dei propri dati personali (art.13-15), la loro rettifica o integrazione (art.16), e, a determinate condizioni, la loro cancellazione (art. 17, c.d. diritto all'oblio);
  • richiedere la limitazione al trattamento al ricorrere di una delle ipotesi indicate nel Regolamento (art. 18);
  • ricevere i propri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati (art. 20 c.d. diritto alla portabilità);
  • revocare il proprio consenso in qualsiasi momento fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.(art. 7);
  • opporsi al trattamento necessario per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell'esercizio di pubblici poteri, ovvero per i legittimi interessi del titolare o di terzi, in ragione della propria situazione particolare (art 21);
  • proporre reclamo all'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali - www.garanteprivacy.it) fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale (art.77).

Informativa specifica sui dati personali raccolti on line

L'informativa contenuta nella presente sezione contiene indicazioni aggiuntive e specifiche rispetto a  quelle esposte nella parte generale a cui si rimanda per gli aspetti non trattati.  Essa è valida solo per il sito web della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna (www.fera.camcom.gov.it) e non anche per altri siti eventualmente consultabili dall'utente mediante collegamento ipertestuale inserito nelle pagine del sito camerale

Tipologia di dati trattati

Attraverso il sito web camerale vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:
  • raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all'interazione con il sito web;
  • raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell'attività istituzionale camerale e/o promozionale - previa espressione del consenso - come l'organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni  da parte della Camera di commercio o della società Promos Italia - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione - c.f. 10322390963 (di seguito Promos). In quest'ultimo caso Promos opera in qualità di titolare autonomo del trattamento
  • iscrizione – previa espressione del consenso - al servizio di newsletter e/o di invio di ulteriori comunicazioni da parte della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna o di Promos, mediante sistemi CRM (Customer Relationship Management). Anche in questo caso Promos opera in qualità di titolare autonomo del trattamento

I dati personali dell'interessato saranno trattati con procedure automatizzate e/o manuali, comprensivi di profilazione, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito camerale  acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto alla Camera di commercio o all'Azienda speciale, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sui sito camerale, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Eventuali specifiche informative sono pubblicate nelle pagine contenenti i moduli predisposti per l'erogazione di determinati servizi.

il conferimento dei dati per l'iscrizione ai servizi online è di carattere volontario; il mancato conferimento comporterà l'impossibilità di procedere con l'erogazione del servizio. Tali  dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento. L'iscrizione a servizi di aggiornamenti informativi periodici (newsletter) viene cancellata a seguito di richiesta dell'interessato.

All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 12 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679. In particolare, gli è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l'opposizione al loro trattamento, la trasformazione in forma anonima o la limitazione del trattamento, la revoca del consenso ove previsto. All'interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre segnalazione, reclamo e ricorso presso l'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità previste dall'Autorità stessa. Per l'esercizio dei diritti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento.

Cookies

Il sito della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.  Il sito della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna utilizza due tipi di cookie: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi in aree riservate) e per il bilanciamento del carico e cookie di monitoraggio (WAI Web Analitycs Italia - https://webanalytics.italia.it/).

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    Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Agid consultare l'Informativa sul trattamento dei dati personali di Web Analytics Italia

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È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul sito della Camera sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. In questo modo sarà possibile utilizzare comunque tutti i servizi online del sito della Camera.

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

Comunicazione dei dati

I dati di cui alla presente informativa sono trattati dal personale della Camera di commercio e da Promos, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite dal titolare in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Sono altresì trattati dall'azienda Redturtle s.r.l.  (Indirizzo: via Nino Bixio, 4 - 44122 Ferrara; P.IVA: 01467600381; e-mail: info@redturtle.it) che fornisce servizi di hosting e assistenza per il sito camerale incaricata in qualità di responsabile ai sensi dell'art. 28 del GDPR.

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