Interventi 29° Concorso Fedeltà al lavoro e Progresso Economico e 5° edizione premio teodorico
- Interventi dei relatori
- Gianfranco Bessi, Presidente Camera di Commercio
- Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna
- Francesco Giangrandi, Presidente Provincia Ravenna
- Vasco Errani, Presidente Regione Emilia-Romagna
Gianfranco Bessi, Presidente Camera di Commercio
“La consegna dei riconoscimenti – ha affermato il presidente Gianfranco Bessi – coincide quest’anno con l’inaugurazione della ristrutturata sala Cavalcoli, notevolmente riqualificata nell’ambito di un progetto complessivo di riorganizzazione dei locali della Camera di commercio per rendere l’ente e i suoi servizi sempre più in linea con le esigenze delle imprese.”
Questa sala, ha proseguito, è dedicata a Luciano Cavalcoli, uno dei grandi protagonisti dello sviluppo di Ravenna, e ha sottolineato che si chiude un anno che deve essere ricordato non solo come uno dei più difficili nella storia dell'economia internazionale, ma come un punto di svolta, una occasione per nuove e più grandi opportunità. Il nostro territorio è stato capace in questi difficili mesi di attivare un nuovo Patto per lo sviluppo, che contempla progetti concreti come il distretto della nautica, la riqualificazione della darsena di città, il terminal crociere e il tecnopolo. Questo significa che Ravenna ha in sé i valori basilari per agganciare al meglio il treno della ripresa.
Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna
Per il sindaco Fabrizio Matteucci Ravenna affronta questi mesi difficili con le spalle robuste. "Ora le cose più importanti sono due: aiutare i lavoratori e le famiglie che si trovano in difficoltà e le piccole e piccolissime imprese ed è per questo che abbiamo raddoppiato i fondi per le cooperative e consorzi di garanzia”.
Francesco Giangrandi, Presidente Provincia Ravenna
“Oggi premiamo i protagonisti del successo del nostro territorio – ha detto il presidente della Provincia, Francesco Giangrandi – con un preciso riferimento alla fedeltà al lavoro, quindi alla fidelizzazione e non al precariato. C’è una grave crisi in atto, ma le iniziative delle imprese e delle associazioni di categoria rappresentano un importante segnale della volontà di combattere il momento difficile. La speranza ci viene anche dall’impegno comune che abbiamo messo per affrontare la crisi e dalla sottoscrizione del nuovo Patto per lo sviluppo”.
Vasco Errani, Presidente Regione Emilia-Romagna
In chiusura è intervenuto il presidente della Regione, Vasco Errani: “C’è una cosa importante che questa crisi ha fatto emergere: i valori fondanti dell’economia, che sono il lavoro e il valore sociale dell’impresa che produce ricchezza per la società. Basta leggere le motivazioni dei premi alla Fedeltà al lavoro e del Premio Teodorico per comprendere che per produrre benessere bisogna tornare ai valori fondamentali: fare crescere la comunità e non grandi ricchezze per pochi”.