Marchio di qualità Isnart 2009
Descrizione convegno
La Camera di Commercio ha premiato 79 strutture turistiche della provincia di Ravenna (54 alberghi e 25 ristoranti) che hanno ottenuto il marchio di qualità “ Ospitalità italiana” per l'anno 2009 nel corso di una cerimonia pubblica, svoltasi lunedì 6 aprile 2009 presso la Sala Guidarello dell’Hotel NH Jolly Ravenna.
L'iniziativa - nata nel 1997 per stimolare l'offerta di qualità nel turismo - intende premiare quelle imprese turistiche che hanno reso vincente il modello dell'ospitalità italiana, scegliendo la qualità come obiettivo da perseguire e decidendo di sottoporsi a delle valutazioni. L'iter per ottenere il marchio è infatti un percorso rigoroso che passa attraverso varie fasi.
Il marchio Ospitalità italiana rappresenta innanzitutto una importante garanzia per il turista, ma offre anche alle aziende che aderiscono all'iniziativa l'occasione per una costante e puntuale supervisione del loro impegno.
Il valore aggiunto del premio sta nelle modalità dell'assegnazione dei riconoscimenti: dal 2005, infatti, sono i clienti stessi a valutare e votare la qualità del servizio. turisti che visitano le strutture ricettive durante le ferie possono in particolare esprimere fino al 31 agosto il loro voto e contribuire così a eleggere le migliori strutture ricettive.
Le strutture premiate vengono inserite nel portale www.10q.it e nella guida presentata ogni anno dall'Isnart alla Borsa del turismo di Milano.
Sono oltre 4400, distribuite nelle diverse regioni, da nord a sud. Per ognuna delle dieci categorie ammesse (alberghi due, tre, quattro e cinque stelle, ristoranti gourmet, tipico, internazionale, classico italiano, pizzeria e agriturismo) sono selezionate le tre più votate dal pubblico: tre nomination fra cui una sola risulterà al primo posto della propria categoria e ammessa di diritto alla finalissima che decreterà la vincitrice del Premio dei Premi, cioè la regina assoluta dell’Ospitalità in Italia per l’anno 2009.
La consegna degli attestati è stata preceduta da un dibattito (coordinato da Roberto Manzoni, componente della Giunta camerale e presidente della Commissione provinciale di valutazione Marchio Isnart) sul tema “Qualità e impresa turistica” con interventi di Libero Asioli, ,assessore al Turismo della Provincia di Ravenna, Terenzio Medri, componente della Giunta camerale e Piero Zagara, direttore Isnart.
Elenco strutture alberghiere e di ristorazione premiate