Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Notizie Comunicati Bandi e Concorsi Convegni e seminari Anni precedenti Anno 2009 OMC 2009 Discorso di apertura presidente G. Bessi

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Discorso di apertura presidente G. Bessi

pubblicato il 15/03/2010 10:50, ultima modifica 15/03/2010 10:50

Autorità, gentili ospiti,
benvenuti alla nona edizione di OMC. Ravenna è lieta di ospitare questo appuntamento biennale con i principali protagonisti dell’attività estrattiva di idrocarburi, per la lunga storia che caratterizza il rapporto tra questa città e il settore energetico.
L’edizione 2009 di OMC cade in un momento particolare per il dibattito aperto in Italia e a livello internazionale sulle fonti energetiche e per la difficile situazione economica che non risparmia nessun Paese. Ma il fatto che questa edizione di OMC sia caratterizzata da un aumento considerevole di espositori e di operatori del settore, è la conferma che il mondo produttivo non sta fermo ma, anzi, è impegnato nel massimo sforzo per uscire da questa complessa situazione.
Ravenna è un polo internazionale del settore offshore grazie all’elevato livello di competitività delle aziende che vi operano, ma con OMC è anche un punto di riferimento per le strategie future.
Vorrei sottolineare due temi:
Il progetto Alto Adriatico. Se ne è tornato a parlare recentemente, dopo che il progetto venne lanciato, proprio in questa sede, più di 10 anni fa.
Si tratta di una prospettiva interessante per il Paese e il mio auspicio è che si possa guardare a questo progetto senza i soliti condizionamenti di chi dice sempre “no” a prescindere.
Il capitolo dei rigassificatori. A livello europeo e mondiale vi è un massiccio ricorso a questi impianti, perché le tecnologie li hanno resi sicuri sul piano produttivo e della tutela ambientale.
Una sessione dei lavori di questa edizione di OMC verrà dedicata a questo tema. Alla luce del deficit energetico del nostro Paese, credo che sia necessario valutare attentamente i progetti per la realizzazione di queste infrastrutture anche lungo le coste adriatiche.
Abbiamo la possibilità di ricoprire un ruolo strategico nell’approvvigionamento e nel trasferimento del gas. Sarebbe un peccato perdere un’occasione così importante.
Ravenna è in grado di giocare un ruolo importante – nell’ambito del Mediterraneo – per quanto attiene l’energia. Non a caso si sta lavorando attorno al progetto ‘Ravenna Città dell’energia’, progetto al quale va data concretezza in forza della cinquantennale collaborazione con Eni, dei centri di ricerca e delle opportunità offerte dalle fonti rinnovabili.
Infine, un ringraziamento ai ministeri degli Esteri di Norvegia e Italia per aver scelto questa occasione per tenere il Forum Italo-Norvegese, dedicato proprio all’energia.

Avviso Importante
« luglio 2024 »
luglio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it