OMC 2007
Descrizione convegno
Omc-Offshore Mediterranean Conference and Exhibition è una manifestazione dedicata ad uno dei settori dell’economia ravennate, che da decenni ci colloca ai vertici del mercato offshore degli idrocarburi. L’evento, quest’anno dedicato al Mediterraneo crocevia di tre continenti per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico, rende per alcuni giorni Ravenna capitale mondiale del settore.
Un’occasione straordinaria per proiettare il nome della nostra città nel mondo, oltre che per consolidare rapporti come quello con Eni. Manifestazioni come questa, che occupano per alcuni giorni tutti gli alberghi di diverse città romagnole, hanno un impatto positivo che ricade su tante attività indotte.
L'edizione 2007 di OMC (l'ottava) si è tenuta dal 28 al 30 marzo 2007. Le recenti crisi energetiche che hanno colpito alcuni paesi europei, prima per il mancato arrivo di gas russo attraverso l’Ucraina e, più recentemente, per le difficoltà di transito del petrolio attraverso la Bielorussia, hanno sensibilizzato i paesi consumatori e l’industria energetica europea sui problemi ai quali potrebbero andare incontro in futuro: gli analisti affermano che le riserve di petrolio e di gas sono sufficienti per soddisfare i consumi mondiali per i prossimi cento anni. Pertanto per evitare future crisi occorre
aumentare e diversificare sia le capacità produttive sia i sistemi di trasporto. Sono pertanto necessari grossi investimenti a breve, medio e lungo termine in esplorazione, produzione e soprattutto in infrastrutture per fronteggiare i bisogni di una economia globale in forte crescita.
Il tema generale dell’OMC 2007 “The Mediterranean a Sea for three Continents” e l’argomento della sessione plenaria di apertura “The Mediterranean Dimension of Global Energy Security” sono stati definiti, assieme all’“International Energy Forum” di Riyad con il quale OMC collabora per l’organizzazione della sessione plenaria.
L’“International Energy Forum” è un nuovo importante attore nel mercato energetico mondiale ed è stato fondato allo scopo di migliorare il dialogo tra produttori e consumatori a livello politico. Il tema di OMC 2007 e l’argomento della sessione plenaria sono risultati quindi quanto mai centrati.
Leggi l'articolo pubblicato su SYSTEMA Bollettino Economico 1/2007