Marchio di qualità Isnart 2007
Descrizione convegno
La Camera di commercio di Ravenna ha premiato nel pomeriggio del 12 marzo 2007 le prime 22 strutture alberghiere della provincia di Ravenna che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche. Alla presenza delle autorità locali e dei Sindaci dei Comuni interessati sono stati consegnati gli attestati agli albergatori che hanno ottenuto la certificazione. Delle 22 strutture certificate, 14 hanno sede nel Comune di Cervia, 3 nel Comune di Ravenna, 2 nel Comune di Faenza, 2 nel Comune di Lugo e 1 nel Comune di Russi.
Il presidente della Camera, Gianfranco Bessi, ha aperto i lavori sottolineando che la diffusione di una cultura della qualità per le imprese è una priorità nei programmi strategici camerali. Per questo, nell’ambito del progetto “Carta dei servizi turistici di qualità” si è cercato di offrire una ulteriore opportunità per le imprese turistiche ravennati e si è aderito al progetto Marchio di Qualità per le strutture turistiche, un'iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio Italiane.
L’ottenimento del marchio, un riconoscimento certificato da Sincert, ente certificatore accreditato, comporta l’inserimento della struttura nel catalogo nazionale pubblicato e diffuso a cura di Isnart e, oltre ad essere una garanzia per il turista, assume anche le caratteristiche di investimento promozionale e commerciale. Quest’anno ad esempio, grazie all’iniziativa “Premio Ospitalità Italiana” che ha visto votate le singole strutture direttamente dai loro stessi clienti, il logo con la “Q” di qualità è stato presente nelle stazioni ferroviarie appartenenti al circuito Centostazioni, sui desk della compagnia aerea Meridiana e di navigazione Tirrenia.
Ulteriori mezzi di comunicazione che permettono di dare visibilità alle strutture che conseguono il Marchio di Qualità, sono il portale Internet (www.10q.it) e il canale I-Mode di Wind.
Elenco strutture alberghiere premiate