Il Codice del consumo
Descrizione convegno
Mercoledì 18 aprile 2007 presso la Sala Cavalcoli della Camera di commercio di Ravenna è stata affrontata una tematica di grande attualità, afferente la tutela dei consumatori: il Codice del Consumo è stato oggetto di relazione da parte di vari esperti.
Il Codice del consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206) è, infatti, testo di riferimento per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Il legislatore ha riunito in un unico documento le disposizioni di provvedimenti e norme del diritto italiano e le direttive europee, con lo scopo di far conoscere al consumatore i propri diritti e di contribuire al miglioramento del rapporto tra domanda e offerta per l’impresa. Tra gli argomenti disciplinati dal Codice è possibile trovare la sicurezza dei prodotti, la pubblicità ingannevole e le clausole vessatorie, la vendita a domicilio e quella a distanza, i contratti turistici, le garanzie dei beni di consumo. Il Codice del consumo vuole essere uno strumento che, per il consumatore, migliora le regole sulla correttezza delle pratiche commerciali, sull’informazione e sull’accesso alla giustizia mentre, per l’impresa, migliora la correttezza, la trasparenza, l’informazione sul mercato e favorisce la qualità di prodotti e servizi.
La Camera di Commercio, nell’organizzazione di questo momento di confronto, ha coinvolto relatori in rappresentanza dei diversi interessi toccati dal Codice del consumo, proprio al fine di offrire un dibattito nel quale far emergere e approfondire i punti di forza di questo strumento.
Leggi gli interventi dei relatori
Leggi l'articolo pubblicato su Systema Bollettino Economico 6/2007