Titolari effettivi: avvio campagna informativa
Obbligo di comunicare la titolarità effettiva al registro delle imprese
In attuazione delle direttive comunitarie, l’art. 21 del Decreto Antiriciclaggio ha previsto che i soggetti interessati hanno l'obbligo di comunicare la titolarità effettiva al registro delle imprese. Si prevedono oltre1,1 milioni di soggetti che dovranno iscrivere e successivamente aggiornare l’informazione nel registro delle imprese.
Il sistema camerale ha predisposto le istruzioni operative, le attività di formazione e i sistemi informatici per la gestione delle domande di iscrizione del Titolare Effettivo.
E’ stato inoltre realizzato il portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home con istruzioni e assistenza dedicata per associazioni, professionisti e imprese. In attesa dell’adozione dei decreti ministeriali previsti dal D.M. 11 marzo 2022 n. 55 e di conoscere la data a partire dalla quale scatterà il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione da parte dei soggetti interessati, sarà inviata nota informativa a tutte le società di capitali, non cessate, dotate di una PEC.La spedizione, destinata a circa un milione di imprese, inizierà nella settimana corrente e si prolungherà nell'arco delle prossime settimane.
Per approfondimenti sulla definizione di titolare effettivo è disponibile il Supporto pratica titolare effettivo