Stay Export 2023: percorso di mentoring per le imprese italiane
Terza edizione del progetto del sistema camerale a supporto delle PMI interessate all'internazionalizzazione e al rafforzamento della loro presenza sui mercati mondiali. L'iniziativa, finanziata da Unioncamere e realizzata nell'ambito del Progetto SEI (Sostegno all'Export dell'Italia), coinvolge le Camere di Commercio Italiane e la rete di Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE).
Stay Export offre l’opportunità di confrontarsi con gli esperti del le Camere di commercio Italiane all’estero (CCIE), la rete di 84 camere in 61 Paesi.
Grazie al radicamento sui territori esteri e alla loro natura di "imprenditori al servizio di altri imprenditori", hanno una forte capacità di comprensione ed analisi del mercato ed un approccio pragmatico e diretto.
Cosa offre Stay Export 2023
Un "web mentoring" della durata di 90 minuti, tenuto dalle Camere di Commercio italiane all'estero con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni su:
- approccio culturale al paese
- eventuali barriere all'ingresso
- macro-tendenze del settore
- aspetti operativi legati all’export
- strategie commerciali
- opportunità d’ investimento
Come aderire
Basta iscriversi online entro il 15 marzo nell'apposita sezione "Registrazione a Stay Export" disponibile nell'area riservata del sito www.sostegnoexport.it .indicando i mercati per i quali si vorrebbe il servizio.
Prerequisito necessario è la registrazione al portale www.sostegnoexport.it. Per chi non lo fosse, cliccare la voce Sei un’impresa interessata all’estero?, inserire la password provvisoria "progettosei" e compilare il questionario. Dopo la registrazione riceverete una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali di accesso all'area riservata.
Condizioni di partecipazione
La partecipazione è completamente gratuita. Il servizio di web mentoring costituisce un aiuto di stato, soggetto a de minimis, per un valore di € 1.100,00 Euro.
Potranno essere ammesse fino ad un massimo di otto imprese del territorio, in possesso dei requisiti previsti dall'avviso.
Il servizio di web mentoring riguarderà UN SOLO mercato, tra quelli segnalati in fase di iscrizione.
L'abbinamento avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE, previa verifica dei requisiti di ammissibilità da parte della Camera di commercio.
Documenti da scaricare
Per informazioni
Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it