Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati dell'indagine relativa a NOVEMBRE 2022
Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio
Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.
I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.
Per ulteriori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.
Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.
Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio. Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.
2.450 assunzioni previste dalle imprese a novembre, -810 rispetto ad un anno fa.
Si accentua ulteriormente la tendenza negativa per fine anno: -26,3% per i confronto fra i trimestri.
Negativo anche il confronto con il mese precedente (-780 unità).
I livelli della domanda di lavoro delle imprese si mantengono però superiori a quelli registrati nell’analogo periodo pre-Covid, meglio confrontabile con il contesto attuale, influenzato dalle incognite sul piano geopolitico e dalle dinamiche dell’inflazione, che stanno producendo effetti, oggi, non solo sul Pil, ma anche sul mercato del lavoro.