Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Prime forme di supporto per le imprese colpite dall'alluvione

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Prime forme di supporto per le imprese colpite dall'alluvione

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 25/05/2023 17:15, ultima modifica 25/05/2023 17:29

Sono state presentate e, in alcuni casi, già attivate, misure a supporto delle aziende esportatrici e non.

Il Consiglio dei Ministri ha varato, nella giornata del 23 maggio 2023, il decreto legge sul maltempo, contenente misure di finanza agevolata e promozionali a sostegno delle imprese dei territori alluvionati. Si tratta di uno stanziamento di oltre due miliardi di euro per le zone colpite dall'alluvione.Seguirà un successivo decreto che riguarderà tutti i settori, dal turismo all'agricoltura, dal mondo scolastico alla cultura, passando per lo sport e modificando anche il Codice degli appalti per snellire le procedure burocratiche.

Sono comunque già state presentate alcune azioni per sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese colpite.
È già operativo l'indirizzo del Ministero degli esteri export.emergenza2023@esteri.it per le aziende che chiedono chiarimenti in merito alle possibilità di intervento.

Nel quadro dell’azione di sostegno alle imprese colpite, segnaliamo le iniziative di Sace per supportare le aziende dell'Emilia Romagna colpite dai danni dell’alluvione:
• Per tutte le imprese dei territori colpiti dall’alluvione saranno disponibili, con accesso privilegiato, i prodotti finanziari a supporto delle filiere produttive, garantendo dilazioni in favore dell’azienda debitrice leader di territorio e l’anticipo sugli ordini per consentire il ripristino delle commesse e la ripresa dell’attività. Si potrà usufruire inoltre della gratuità di tutti i pareri preliminari e delle valutazioni delle controparti italiane ed estere.
• Per le imprese già clienti di Sace sono previsti posticipi e moratorie sul pagamento dei premi, a cui si aggiungono proroghe gratuite dei termini delle coperture assicurative da parte di tutte le società del Gruppo SACE.
SACE si é inoltre attivata, con la partecipazione degli attori di sistema, per favorire la concessione di moratorie sui finanziamenti assistiti da Garanzia Italia e Garanzia SupportItalia in favore delle aziende colpite dagli eventi alluvionali. É possibile contattare il Customer Care (800.269.264), che ha aperto una linea dedicata o visitare il sito per maggiori informazioni.

Avviso Importante
« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it