Incontri d'affari in Messico per le imprese della meccanica agricola e post-raccolta
La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna supporterà le imprese del territorio che decideranno di prender parte alla missione d'affari in programma a Città del Messico dal 27 novembre al 1 dicembre prossimi. L'iniziativa è organizzata dall'Unioncamere Emilia Romagna e finanziata dalle Camere di commercio per accompagnare le imprese del territorio ad inserirsi/consolidare la propria presenza in Messico. Adesioni a partitre dal 10 luglio. Vedi l'Avviso
Programma
- INCONTRO PREPARATORIO "DOING BUSINESS IN MESSICO" - 8 novembre 2023
- Incontro online per l'inquadramento del mercato (andamento del settore delle macchine agricole, funzionamento e caratteristiche dei canali distributivi e promozionali, consigli operativi) e sulle procedure per esportare macchine in Messico (documenti necessari, procedure, standard e illustrazione dell'istituto del consignment stock e deposito doganale)
- A seguire, incontro individuale personalizzato di 60 minuti per confrontarsi con l’esperto su questioni specifiche inerenti al mercato messicano e ricevere indicazioni di orientamento contestualizzate alla realtà aziendale.
- VIAGGIO IN MESSICO - BtoB e EDUCATIONAL TOUR – 27 novembre – 01 dicembre 2023
- Incontro di avvio a Città del Messico: presentazione programma + presentazione del Paese e peculiarità rispetto al settore target (tavola rotonda alla presenza di istituzioni e stakeholders messicani);
- incontri b2b presso le sedi degli operatori messicani selezionati indicativamente in 2/3 stati da scegliersi ipoteticamente tra Veracruz (agrumi e ciliegie), Stato del Messico (piccoli frutti), Chihuahua (pomacee), Sinaloa (orticole), Sonora (uva e colture estensive), Jalisco o altri stati da identificare in base alle esigenze delle aziende partecipanti. Trasferimenti organizzati per singole aziende o gruppi selezionati.
- evento finale di “networking”, a Città del Messico, alla presenza di rappresentanti dell’Ambasciata italiana in Messico, clienti/fornitori del settore, stakeholder e opinion leader (stampa locale).
- FOLLOW UP FINALE - dicembre 2023
Al termine della missione saranno effettuate azioni di ricontatto/verifica con gli operatori messicani incontrati in occasione della missione per consolidare maggiormente le relazioni avviate
Destinatari
Imprese di produzione, regolarmente iscritte nel Registro Imprese della Camere di commercio e in regola con il DURC, appartenenti al settore della meccanica agricola e tecnologie post-raccolta:
- tecnologie, attrezzature, strumentazione e materiali per la lavorazione del terreno;
- macchine per l'irrigazione,
- macchine per la raccolta,
- macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto,
- macchine per il trasporto del prodotto,
- tecnologie per la trasformazione del prodotto fresco
Selezione degli operatori messicani
La selezione dei profili della aziende messicane verrà effettuata dell' Ufficio dell'Italian Trade Agency di Città del Messico (8-10 operatori circa), tenendo conto dei profili delle imprese partecipanti e del loro fabbisogno commerciale.
Costi
La Camera di commercio si farà carico di tutte le spese di organizzazione, selezione degli operatori e agendamento degli incontri nonchè dei trasferimenti interni con auto/pullman. Tale intervento costituisce un aiuto di stato indiretto, che viene concesso in Regime de Minimis, pari a 3000 euro.
Restano a carico del partecipanti le spese vive di viaggio e soggiorno. Il servizio di interpretariato non è previsto e, in caso di necessità, ogni impresa dovrà provvedere autonomamente.
Come partecipare
La partecipazione è a numero chiuso.
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9.00 del 10 luglio 2023 alle ore 16.00 del 27 luglio 2023 (http://webtelemaco.infocamere.it).
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande.
Eventuali proroghe saranno successivamente valutate.