Autoriparatori: si avvisa che il 5 gennaio 2024 scade il termine per l’adeguamento dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di meccatronica
La scadenza del termine per le imprese di autoriparazione, abilitate alla sola sezione meccanica-motoristica o elettrauto, per la riqualificazione alla nuova sezione meccatronica, è al 05/01/2024.
Nello specifico i Responsabili Tecnici di impresa, qualora non in possesso dei requisiti tecnici professionali di cui all'art. 7 della Legge 122/92, dovranno attivarsi per ottenere l'abilitazione alla categoria mancante, mediante: frequenza con esito positivo di un corso di formazione (percorso formativo speciale ridotto a 40 ore, riconosciuto dalla Regione o dalle Province autonome), limitatamente al settore non posseduto. Si segnala che l’articolo 3, comma 3 della L. 224/2012 consente la parziale deroga all’obbligo di integrazione dell’abilitazione per l’attività di meccatronica entro il termine indicato nel caso in cui il responsabile tecnico preposto avesse già compiuto 55 anni al 5 gennaio 2013, data di entrata in vigore della norma. In questo caso il responsabile tecnico preposto potrà proseguire la propria funzione per la meccanica-motoristica o l’ elettrauto fino al compimento dell’età prevista dalle norme vigenti per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Per approfondimenti clicca qui.