Webinar in tema ambientale
Tre Focus: 29 giugno, 6 e 13 luglio. Ultimo appuntamento - Nuova definizione di rifiuti urbani
Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono un serie di seminari in modalità webinar in tema ambientale rivolti esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole. I seminari sono organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.
A breve è prevista l’organizzazione di 3 focus tematici di approfondimento. Di seguito i programmi e le modalità per iscriversi. A conclusione del seminario verranno fornite ai partecipanti le istruzioni per scaricare i materiali didattici presentati.
Primo FOCUS: VI.VI.FIR VIDIMAZIONE VIRTUALE DEI FORMULARI
Martedì 29 giugno, ore 10.00-11.30
Programma:
Il D.lgs. 152/06 è stato modificato dal recepimento delle Direttive sull’economia circolare con l’introduzione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, basato sul Registro elettronico dei rifiuti. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di vidimare digitalmente il formulario.
La sessione punta a illustrare lo stato dell’arte e gli sviluppi attesi in termini di tracciabilità dei rifiuti, e a fornire indicazioni pratiche circa l’utilizzo di Vi.Vi.FIR per la vidimazione digitale.
Destinatari:
I soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione dei rifiuti a tutti i livelli:
Responsabili ambientali, imprese ed enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, Pubbliche Amministrazioni, organismi di vigilanza e controllo e consulenti tecnici.
Docente:
d.ssa Cinzia Sforzin - esperta ambientale Ecocerved.
Iscrizioni:
La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.
Per iscriversi compilare il modulo online: https://forms.gle/iSh4x5SGfqfRoJzp8
Secondo FOCUS: RESPONSABILITÀ ESTESA DEL PRODUTTORE
Martedì 6 luglio, ore 10.00-11.30
Programma:
Il D. Lgs. 116/2020 ha modificato il D.lgs. 152/06 rivedendo la responsabilità estesa del produttore, introducendo la definizione di “regime di Responsabilità Estesa del Produttore” come: “una serie di misure adottate dagli Stati membri volte ad assicurare che ai produttori di prodotti spetti la responsabilità finanziaria o organizzativa della gestione della fase del ciclo di vita in cui il prodotto diventa un rifiuto”.
I produttori sono chiamati a gestire il fine vita dei prodotti da loro stessi immessi sul mercato, attraverso una responsabilità finanziaria e organizzativa, che può essere attuata in forma individuale o collettiva. Il seminario
Attraverso quali modalità e con quali strumenti.
Destinatari:
Figure professionali che, all’interno dell’azienda, svolgono o intendono svolgere un ruolo di responsabilità nell’ambito dell’organizzazione del processo produttivo del prodotto.
Docente:
d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved
Iscrizioni:
La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.
Per iscriversi compilare il modulo online: https://forms.gle/ZtD2Fatp8NSd9Acb7
Terzo FOCUS: NUOVA DEFINIZIONE DI RIFIUTI URBANI
Martedì 13 luglio, ore 10.00-11.30
Programma:
Il D. Lgs. 116/2020 ha modificato il concetto di rifiuti urbani, introducendo sul D.lgs. 152/06 una de-finizione dedicata, cancellando il principio di rifiuti assimilati agli urbani.
Il rifiuto urbano nasce quindi incrociando 15 tipologie di rifiuti (allegato L-quater) con 29 categorie di attività (allegato L-quinquies).
L’obiettivo è quello di fornire ad enti e imprese alcune indicazioni concrete circa l’impatto di questa nuova definizione
Destinatari:
Tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione dei rifiuti a tutti i livelli: responsabili ambientali, imprese ed enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, PP.AA., organismi di vigilanza e controllo e consulenti tecnici.
Docente:
d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved
Iscrizioni: la capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.
Per iscriversi compilare il modulo online: https://forms.gle/2hceqEPuPcJVGRP38
Approfondimenti:
https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna
Quesiti:
In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario. Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna
Aspetti tecnici per la partecipazione ai webinar:
I webinar si svolgeranno tramite la piattaforma ZOOM. Il link di accesso sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.
Per informazioni: ambiente@ra.camcom.it