Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati per la provincia di Ravenna: previsti 17.100 contratti di lavoro entro agosto 2018.
Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio.
Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.
I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.
Complessivamente saranno un po' più di 17.000 le nuove assunzioni previste dalle imprese ravennati tra giugno e agosto 2018, di cui 8.100 a giugno; a programmare nuove entrate è il 32% delle aziende con almeno un dipendente, dell'industria e dei servizi, della provincia di Ravenna; per la regione Emilia-Romagna è il 24,1% contro il 19% dell'Italia. Delle 17.100 assunzioni previste, l'84,2% si concentrerà nel terziario, di cui il 42,1% nei servizi turistici e pubblici esercizi,quasi il 21% nei servizi alle persone, il 9,6% nel commercio e l'11.7% nei servizi alle imprese.
Il 12,7% andrà nell'industria manifatturiera e pubblic utilities (energia elettrica, gas, acqua e ambiente); all'interno dell'industria manifatturiera, i settori che hanno manifestato un maggior fabbisogno di personale, sono le industrie alimentari, le industrie meccaniche ed elettroniche e le industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo; a seguire le industrie chimico-farmaceutiche, della plastica e gomma.
Nel trimestre, le entrate si concentreranno nelle piccole imprese, cioè in quelle da 1 fino a 49 dipendenti (74,7%); in particolare, il 43% nelle imprese fino a 9 dipendenti ed il 31% nelle attività con dipendenti compresi tra 10 e 49.
Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.
Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.
Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio. Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.