Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati dell'indagine relativa ad agosto 2020 con focus impatto Covid-19
Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio
Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.
I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.
Inoltre, il nostro Paese sta attraversando un grave momento di difficoltà a causa della pandemia COVID-19 e delle conseguenze economiche senza precedenti che colpiscono le imprese. La rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura si è immediatamente attivata su tutto il territorio nazionale per mettere in campo le azioni più urgenti, sostenendo le aziende attraverso contributi economici e servizi a favore dei diversi settori produttivi e monitorando le problematiche che le aziende si trovano ad affrontare. L’indagine Excelsior, si pone quindi in questa fase anche l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e locali, dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro e approfondisce anche una serie di informazioni sulle prospettive economiche e produttive.
Alcuni risultati dell'indagine mensile in provincia di Ravenna: per il mese di agosto 2020, l'8% delle imprese ravennati, con almeno un dipendente e dei macro-settori industria e servizi, ha previsto 1.660 entrate, che formalizzeranno nel 57% dei casi con contratti a tempo determinato (anche a carattere stagionale) e nel 15% a tempo indeterminato.
Più del 26% delle figure professionali richieste per il mese di agosto appartengono al variegato comparto dei servizi alle imprese; a seguire, alla filiera del turismo (compresi servizi di alloggio e ristorazione) con il 21%.
Ma il mismatch fra domanda e offerta, ovvero la difficoltà di reperimento delle figure professionali desiderate, è alta: riguarda il 33% dei profili ricercati secondo il giudizio delle imprese.
Per quanto riguarda la specifica sezione dedicata agli impatti dell’emergenza Covid-19, vista la fase di particolare difficoltà, dall’analisi emerge che sono quasi il 58% le imprese - dell’industria e servizi con almeno un dipendente - ancora con attività a regime ridotto, a seguito delle disposizioni normative di lockdown; pesa anche l’impatto nella gestione operativa aziendale dei possibili problemi di liquidità, messi in conto da oltre la metà (quasi il 53%) delle imprese ravennati nei prossimi sei mesi
Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.
Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.
Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio. Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.