Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Sistema Informativo Excelsior - AVVISO ALLE IMPRESE - Partita l'indagine Excelsior riferita al trimestre OTTOBRE - DICEMBRE 2020

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Sistema Informativo Excelsior - AVVISO ALLE IMPRESE - Partita l'indagine Excelsior riferita al trimestre OTTOBRE - DICEMBRE 2020

pubblicato il 21/10/2016 10:00, ultima modifica 02/09/2020 09:00

L'indagine delle Camere di commercio sui fabbisogni professionali delle imprese che interessa, mensilmente, campioni di imprese differenti, al fine di ridurre l'onere statistico sulla singola impresa ed ottimizzare nel contempo l'informazione raccolta nel corso dell'anno. Si invitano le imprese a collaborare per la realizzazione della rilevazione. Si segnala inoltre l'attivazione di alcune novità.

Sistema Informativo Excelsior -  AVVISO ALLE IMPRESE - Partita l'indagine Excelsior riferita al trimestre OTTOBRE - DICEMBRE 2020

Logo indagine Excelsior

Aggiornamento del trimestre  OTTOBRE - DICEMBRE 2020 Periodo di rilevazione: 1 -  11 settembre  2020

 

Il nostro Paese sta attraversando un grave momento di difficoltà a causa della pandemia COVID-19 e delle conseguenze economiche senza precedenti che colpiscono le imprese. La rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura si è immediatamente attivata su tutto il territorio nazionale per mettere in campo le azioni più urgenti, sostenendo le aziende attraverso contributi economici e servizi a favore dei diversi settori produttivi e monitorando le problematiche che le aziende si trovano ad affrontare.

L’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), che da oltre vent’anni rileva informazioni di pubblico interesse sui programmi di assunzioni delle imprese, si pone quindi in questa fase anche l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.

L’indagine in corso riguarda le previsioni di assunzione relative al trimestre OTTOBRE – DICEMBRE 2020 e approfondisce anche una serie di informazioni sulle prospettive economiche e produttive, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

L'indagine, come la precedente, sarà in parte finalizzata anche a monitorare alcuni impatti della crisi post-Covid e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, oltre a riproporre i consueti approfondimenti previsti per le elaborazioni annuali, le cui indicazioni potranno essere utili per orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.

La scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 11 SETTEMBRE  2020. Si precisa, altresì, che le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d’indagine nell’anno solare corrente.

Come di consueto, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

La società del sistema camerale InfoCamere ScpA è stata inoltre incaricata di fornirle assistenza attraverso un Portale https://supporto.infocamere.it dedicato che Le mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Tale portale è sempre raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente all’interno della piattaforma di compilazione.

Le ricordiamo comunque che, se dovesse necessitare di assistenza tecnica, è a sua disposizione l’ help desk di InfoCamere ScpA al seguente recapito 06.64892228 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Le interviste sono realizzate utilizzando la tecnica di compilazione diretta, con modalità CAWI (Computer Assisted Web Interviewing); la rete delle Camere di commercio assicura la specifica attività di supporto per le imprese intervistate e nel corso dell’indagine, le imprese potrebbero quindi essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Fac simile lettera che ricevono le imprese del campione.

Fac simile del questionario di rilevazione in formato pdf.

 

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario: perché Excelsior è uno strumento statistico, elaborato dal sistema delle Camere di commercio e dall'ANPAL, realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, e che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio. Grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.

Inoltre, in questa fase così difficile per tutti, si pone anche l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo,

 

Sistema Informativo Excelsior: uno strumento di supporto per le politiche attive del lavoro, che mette a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze, oggi accessibili attraverso il sito: http://excelsior.unioncamere.net/, ove sono reperibili i dati delle precedenti edizioni.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono. Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda UCC-00007 del Volume 2 – Dati personali – del PSN in vigore reperibile al link www.sistan.it, sezione Programma Statistico Nazionale.

Si informa che Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere ScpA e le Camere di Commercio appositamente incaricate sul territorio sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Per contattare il responsabile della protezione dei dati di Unioncamere è possibile inviare una e-mail a: rpd-privacy@unioncamere.it

Avviso Importante
« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it