Sistema Informativo Excelsior - AVVISO ALLE IMPRESE - Partita l'indagine Excelsior riferita al trimestre SETTEMBRE - NOVEMBRE 2020
L'indagine delle Camere di commercio sui fabbisogni professionali delle imprese che interessa, mensilmente, campioni di imprese differenti, al fine di ridurre l'onere statistico sulla singola impresa ed ottimizzare nel contempo l'informazione raccolta nel corso dell'anno. Si invitano le imprese a collaborare per la realizzazione della rilevazione. Si segnala inoltre l'attivazione di alcune novità.
Aggiornamento del trimestre SETTEMBRE - NOVEMBRE 2020 Periodo di rilevazione: 20 - 30 luglio 2020
Il nostro Paese sta attraversando un grave momento di difficoltà a causa della pandemia COVID-19 e delle conseguenze economiche senza precedenti che colpiscono le imprese. La rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura si è immediatamente attivata su tutto il territorio nazionale per mettere in campo le azioni più urgenti, sostenendo le aziende attraverso contributi economici e servizi a favore dei diversi settori produttivi e monitorando le problematiche che le aziende si trovano ad affrontare.
L’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), che da oltre vent’anni rileva informazioni di pubblico interesse sui programmi di assunzioni delle imprese, si pone quindi in questa fase anche l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.
L’indagine in corso riguarda le previsioni di assunzione relative al trimestre SETTEMBRE – NOVEMBRE 2020 e approfondisce anche una serie di informazioni sulle prospettive economiche e produttive, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
L'indagine, come la precedente, sarà in parte finalizzata anche a monitorare alcuni impatti della crisi post-Covid e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, oltre a riproporre i consueti approfondimenti previsti per le elaborazioni annuali, le cui indicazioni potranno essere utili per orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.
La scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 30 luglio 2020. Si precisa, altresì, che le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d’indagine nell’anno solare corrente.
Come di consueto, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.
La società del sistema camerale InfoCamere ScpA è stata inoltre incaricata di fornirle assistenza attraverso un Portale https://supporto.infocamere.it dedicato che Le mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Tale portale è sempre raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente all’interno della piattaforma di compilazione.
Le ricordiamo comunque che, se dovesse necessitare di assistenza tecnica, è a sua disposizione l’ help desk di InfoCamere ScpA al seguente recapito 06.64892228 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Le interviste sono realizzate utilizzando la tecnica di compilazione diretta, con modalità CAWI (Computer Assisted Web Interviewing); la rete delle Camere di commercio assicura la specifica attività di supporto per le imprese intervistate e nel corso dell’indagine, le imprese potrebbero quindi essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono. Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda UCC-00007 del Volume 2 – Dati personali – del PSN in vigore reperibile al link www.sistan.it, sezione Programma Statistico Nazionale.
Si informa che Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere ScpA e le Camere di Commercio appositamente incaricate sul territorio sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.
Per contattare il responsabile della protezione dei dati di Unioncamere è possibile inviare una e-mail a: rpd-privacy@unioncamere.it