Osservatorio Imprenditoria Femminile
Le Imprese femminili della provincia di Ravenna: report con commento ai dati e tavole statistiche aggiornate per l'anno 2021.
La Camera di Commercio elabora e diffonde i dati sull'Imprenditoria Femminile, tratti dall'Osservatorio del sistema camerale, grazie al quale è possibile estrarre dati ed informazioni puntualmente aggiornati sulle "imprese femminili", cioè imprese la cui partecipazione di genere, per il controllo e la proprietà, è superiore al 50%.
Quale è il profilo delle imprese femminili in provincia di Ravenna?
Salgono a 7.253 le imprese femminili attive (cioè quelle operative) della provincia di Ravenna a fine dicembre del 2021 (8.065 quelle registrate) ed i dati ci mostrano che, nel confronto con la stessa data del 2020, la consistenza delle imprese “in rosa” ha realizzato un aumento, equivalente a 55 unità in più. In termini relativi, l’incremento corrisponde ad un +0,8%, rispetto alla lieve crescita riscontrata per il totale provinciale delle imprese attive, che, in termini di variazione percentuale, ha realizzato un +0,3%.
Se vuoi approfondire l'argomento, scarica la pubblicazione "Le Imprese Femminili della provincia di Ravenna", con commento ai dati e tavole statistiche aggiornate per l'anno 2021, a cura del Servizio Statistica-Studi della Camera di Commercio.
Accedi alla sezione del sito dedicata all'Osservatorio Imprenditoria Femminile.
Il Registro delle Imprese, la banca dati in rete nazionale, già oggigiorno strumento innovativo telematico, oltre a consentire la tracciabilità dell'esistenza e del percorso economico delle imprese, fondamentale per la trasparenza del mercato e come strumento a tutela della legalità, è la fonte primaria dei dati che le Camere di Commercio utilizzano per fornire dati strutturali, di natimortalità e sullo “stato di salute” del sistema imprenditoriale, non solo provinciale, ma anche regionale e nazionale.