OMC: Ottieni la tua identità e firma digitale allo stand della Camera di Commercio
In un periodo storico come quello attuale in cui diventa fondamentale assicurare continuità alla propria attività imprenditoriale anche a distanza, le Camere di Commercio si impegnano a restare al fianco delle imprese e a garantire loro un dialogo veloce, sicuro e trasparente con la Pubblica Amministrazione.
CNS con Firma Digitale e SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) costituiscono il “kit” dell’imprenditore digitale. Sono strumenti indispensabili non solo per accedere ai servizi online della p.a., ma anche per firmare, verificare, archiviare e condividere documenti e pratiche da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline / entratel), del Registro Imprese, INPS, ecc.
La Firma Digitale ha l'effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa: l’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce l’identità del sottoscrittore, assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione e che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
Con SPID cittadini e imprese possono accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, con un’unica identità digitale, usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone.
Per promuovere la diffusione dei servizi digitali la Camera di commercio rilascerà gratuitamente una smart card CNS con firma digitale agli imprenditori o amministratori di impresa iscritta al Registro delle imprese che ne faranno richiesta (una smart card per impresa) presso lo stand (stand della Camera di Commercio numero 1300, hall 1).
Inoltre tutti coloro – imprenditori, professionisti e cittadini – che si presenteranno al Punto impresa digitale presso lo stand della Camera dotati di una CNS o della Carta d'identità elettronica o delle Tessera sanitaria con PIN potranno richiedere le proprie credenziali SPID.
Requisiti fondamentali per il rilascio della Firma Digitale sono il possesso di:
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un indirizzo e-mail attivo;
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uno smartphone, necessario per l’attivazione del servizio, e indispensabile per l’autenticazione nel momento di apposizione della Firma.
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un documento d'identità in corso di validità,
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codice fiscale italiano
Requisiti fondamentali per il rilascio dello SPID sono il possesso di:
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un dispositivo CNS (su smart-card o Token USB), rilasciato dalla Camera di Commercio di Ravenna in corso di validità o la Carta d'Identità Elettronica (con codice PIN) o la Tessera Sanitaria (con codice PIN);
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un indirizzo e-mail attivo;
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uno smartphone, necessario per l’attivazione del servizio, e indispensabile per l’autenticazione nel momento di apposizione della Firma.
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un documento d'identità in corso di validità,
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codice fiscale italiano