Export 4.0: percorso di Export Digitale – seminari e consulenza gratuiti
Eurosportello, nell’ambito delle attività EEN e in collaborazione con il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di commercio di Ravenna, organizza un ciclo di 4 seminari - completati da una possibile consulenza personalizzata in azienda - dedicati alla comunicazione digitale come strumento di internazionalizzazione. Gli incontri si svolgeranno da fine febbraio a inizio aprile 2018. Ultimo appuntamento: 11 aprile. Partecipazione gratuita, previa registrazione.
Eurosportello, nell’ambito delle attività di Enteprise Europe Network e in collaborazione con il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di commercio di Ravenna, organizza un ciclo di 4 seminari, completato da una possibile consulenza personalizzata in azienda, dedicati all’utilizzo dei canali web e dei Social Media a supporto del processo di internazionalizzazione.
L’obiettivo è aiutare le imprese ad impostare una strategia di comunicazione digitale e individuare gli strumenti e le strategie migliori per l’approccio o il consolidamento delle proprie attività sui mercati esteri.
Gli appuntamenti:
• 28/2/2018 Strategie digitali per i mercati esteri
• 14/3/2018 I Social Media per i mercati esteri
• 22/3/2018 L’e-commerce per l’estero
• 11/4/2018 Web Advertising per l’estero
Relatore: Gabriele Carboni, Weevo S.r.l. in collaborazione con altri esperti
Sotto i programmi dei singoli incontri
ore 10:00-12:30
Camera di commercio di Ravenna
Sala Verde - ingresso da via di Roma, 89
A seguire aperitivo e possibilità di brevi incontri individuali con il relatore.
A fine percorso un numero limitato di imprese selezionate tra quelle che avranno partecipato ad almeno 3 dei seminari proposti, potrà beneficiare - sempre gratuitamente - di una consulenza personalizzata in azienda.
Per partecipare
- Partecipazione gratuita ai seminari e alla successiva consulenza previa registrazione
- E’ possibile partecipare all’intero percorso oppure iscriversi singolarmente a uno o più incontri (entro 2 giorni prima di ogni evento).
- oppure invia ad Eurosportello la scheda di adesione che trovi nella brochure di presentazione del percorso .
Programmi dei singoli incontri:
mercoledì 28/2/2018 - Strategie digitali per i mercati esteri
- utilizzo del Visual Communication Planner, uno strumento utile a identificare la corretta strategia di comunicazione sui mercati esteri, attraverso un framework grafico
- un quadro sintetico dei principali canali e le loro diverse caratteristiche ai fini di una corretta strategia di comunicazione per l’estero
- la necessità di un piano strategico: dalla teoria alla pratica attraverso casi di studio
- l’importanza dei contenuti e della loro localizzazione
- il sito web per l’estero
mercoledì 14/3/2018 - I Social Media per i mercati esteri
- efficaci strategie social, in grado di tradurre le relazioni digitali in reali opportunità di business
- cenni sul bilanciamento degli interventi per un’ottimale visibilità web nel Paese obiettivo, ed eventuali ricadute su altri Paesi, in base alla lingua utilizzata
- il concetto di “evoluzione continua” delle piattaforme social
- focus su Facebook, Linkedin e Twitter
- L’utilizzo di WeChat per il mercato cinese
giovedì 22/3/2018 - L’e-commerce per l’estero
- introduzione all’argomento da parte di Gabriele Carboni
- le statistiche del commercio elettronico all’estero
collegamento via Skype con Mario Bagliani, Senior Partner Netcomm Services - il consorzio del commercio elettronico italiano
- le opportunità e le caratteristiche dei mercati esteri per l'e-commerce italiano
- i marketplace per il digital export
- esempio TMall
- Modelli di digital export e criticità
mercoledì 11/4/2018 - Web Advertising per l’estero
- la strategia di web advertising affiancata ai social media
- Linkedin Advertising
- Google AdWords
- Facebook Advertising
Info: Paola Saiani, tel. 0544-481464, paola.saiani@ra.camcom.it