CARTE TACHIGRAFICHE G2
Al via il rilascio delle nuove carte tachigrafiche di seconda generazione
Dal 15 giugno 2019 tutti i veicoli di nuova immatricolazione, per cui è previsto l’obbligo del tachigrafo, dovranno essere dotati del nuovo Tachigrafo “intelligente”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 165/2014 che ne ha disposto l'introduzione e del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 e ss.mm.ii. che ne ha definito le caratteristiche tecnologiche.
A partire dalla stessa data vengono rilasciate solo Carte Tachigrafiche “intelligenti” (nuova generazione).
Numerose e innovative funzionalità vengono introdotte con i nuovi dispositivi, prima fra tutte la funzione di controllo da remoto, che rende possibile per le autorità di controllo l'esame dei dati anche con veicolo in movimento; le aziende possono ottimizzare la gestione delle flotte e per i conducenti è più semplice monitorare i propri tempi di guida e riposo.
Va evidenziato che la nuova generazione di tachigrafi è obbligatoria soltanto per i veicoli di nuova immatricolazione e continueranno, dunque, a coesistere mezzi muniti di ogni diversa generazione di dispositivi: dall'analogico, al digitale fino all'ultima versione dell'intelligente.
Cosa cambia per i conducenti
Con i nuovi strumenti i controlli su strada sono effettuati anche in modalità wireless con veicolo in movimento, ma i dati trasmessi non contengono informazioni personali dei conducenti. Questa nuova funzione ha lo scopo di selezionare nei controlli stradali i veicoli che non viaggiano nel rispetto delle norme esistenti, consentendo di programmare controlli mirati. Tuttavia, non sono previste sanzione sulla base dei dati acquisiti da remoto.
Nuove Carte Tachigrafiche intelligenti
Per operare con il Tachigrafo intelligente sono rilasciate carte di nuova generazione con caratteristiche tecnologiche diverse dalla generazione precedente.
Esse sono, tuttavia, compatibili con tutte le generazioni di tachigrafo attualmente in uso. Allo stesso modo le carte di generazione precedente sono interoperabili con i tachigrafi intelligenti e non necessitano di essere sostituite fino a scadenza.
Fanno eccezione le sole carte officina che per operare sui tachigrafi intelligenti devono essere di nuova generazione.
La Carta Tachigrafica intelligente, rispetto all’attuale in circolazione, presenta le seguenti caratteristiche:
- Layout grafico variato nella sola parte front della carta, con indicazione del codice distintivo “G2” (seconda generazione);
- La Carta del conducente non richiede più l’acquisizione in stampa del campo firma;
- La durata della Carta di controllo è ridotta da 5 a 2 anni;
- Tutte le tipologie di Carte adottano nuovi standard di sicurezza, ma rimangono pienamente compatibili con il Tachigrafo Digitale (prima generazione).
Le istanze per le carte di nuova generazione possono essere presentate alla Camera di comercio competente per territorio utilizzando la nuova modulistica.