Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Giornata della trasparenza on-line 4.2 Programma pluriennale

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

4.2 Programma pluriennale

pubblicato il 24/03/2016 18:04, ultima modifica 24/03/2016 18:04

Programma pluriennale 2014-2018

[scarica il Documento di programmazione pluriennale 2014-2018 Scarica il file Sistema di misurazione e valutazione della performance]

Il Programma pluriennale della Camera di Commercio rappresenta il documento di indirizzo politico attraverso il quale gli amministratori camerali stabiliscono, per il periodo del loro mandato, le priorità di intervento, ovvero gli ambiti sui quali si intende focalizzare l'azione politica dell'Ente e gli obiettivi strategici; definiscono, inoltre, l'ordine di grandezza per le risorse necessarie alla attuazione del programma, determinato sulla base della valutazione della capacità economico-patrimoniale e della capacità finanziaria dell'Ente.

Aree strategiche

  • 1: Competitività delle imprese:
    azioni destinate a rafforzare la capacità delle imprese di competere sui mercati nazionali ed internazionali contribuendo allo sviluppo socio-economico del territorio.
  • 2  Sviluppo e valorizzazione del territorio:
    interventi destinati ad accrescere l’attrattività e l’identità del territorio, anche attraverso il potenziamento delle reti infrastrutturali e del capitale sociale, trasformando il territorio stesso in una risorsa competitiva per il sistema imprenditoriale.
  • 3: Efficienza e trasparenza dell’amministrazione:
    interventi destinati a migliorare l’azione dell’Ente sotto il profilo dell’efficienza e della trasparenza incrementando, allo stesso tempo, la capacità di soddisfare i bisogni dell’utenza (efficacia) e l’economicità in generale.

Obiettivi strategici

  • AREA 1 – Competitività delle imprese
    OS 1.1 Internazionalizzazione
    OS 1.2 Innovazione e trasferimento tecnologico
    OS 1.3 Accesso al credito
    OS 1.4 Attività d’impresa e capitale umano
  • AREA 2 – Sviluppo e valorizzazione del territorio
    OS 2.1 Porto, infrastrutture e sistema logistico
    OS 2.2 Tutela ambientale e green economy
    OS 2.3 Regolazione del mercato e promozione dalla legalità
    OS 2.4 Conoscenza e promozione del territorio
  • AREA 3 –Efficienza e trasparenza dell’amministrazione
    OS 3.1 Strategie di rete e gestione associata
    OS 3.2 Relazioni con gli attori istituzionali e sistema delle partecipazioni
    OS 3.3 Semplificazione e-government e qualità dei servizi
    OS 3.4 Trasparenza, comunicazione e customer satisfaction

 

La BSC e la mappa strategica

Nell’attuare il ciclo di gestione della performance la Camera di commercio ha deciso di utilizzare come riferimento teorico il modello della Balanced scorecard. Tale modello sviluppato in ambito aziendale agli inizi del 1990 dagli economisti americani, presenta due caratteristiche fondamentali

  • Traduce la strategia aziendale in termini quantitativi associando agli obiettivi strategici ed operativi indicatori misurabili e target. La performance può essere monitorata e valutata attraverso il raggiungimento o lo scostamento degli indicatori rispetto ai target prefissati
  • Nel definire la strategia aziendale gli obiettivi sono fissati tendendo conto di differenti aree/prospettive superando i limiti dell’impostazione tradizionale fortemente influenzata dalla contabilità economico-finanziaria e concentrata su  obiettivi di equilibrio finanziario e redditività degli investimenti.

Prospettive di valutazione

  • Prospettiva delle imprese e territorio.
    Capacità di soddisfare i bisogni del territorio e dei vari  portatori di interesse in coerenza con la mission individuata nello svolgere “funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali”.
  • Prospettiva della crescita e apprendimento.
    Capacità di adeguare nel tempo la struttura organizzativa e le competenze del personale in modo funzionale al raggiungimento degli obiettivi nelle altre prospettive.
  • Prospettiva dei processi interni.
    Capacità di progettare e gestire i processi interni, puntando alla allocazione ottimale delle risorse e alla soddisfazione degli utenti in relazione ai servizi erogati.
  • Prospettiva economico-finanziaria.
    Capacità di perseguire l’equilibrio di bilancio e un impiego efficiente delle risorse sia sotto il profilo dell’acquisizione che della spesa.

Mappa strategica

 

MappaStrategica.jpg

Contenuti correlati
Avviso Importante
« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it