4.1 Il sistema di programmazione della camere di commercio
Il sistema di programmazione e valutazione della performance
[scarica il Documento Sistema di misurazione e valutazione della performance]
Sistema di programmazione della attività della Camera di commercio è il processo, scandito da un susseguirsi di fasi ciascuna contraddistinta dall’adozione di uno specifico documento, attraverso cui la Camera di commercio definisce obiettivi strategici operativi ed azioni da intraprendere nell’esercizio successivo.
Il sistema, nel suo impianto fondamentale è regolato dal DPR 254 / 2005 «Regolamento per la gestione patrimoniale e finanziaria della camera di commercio». Su di esso si è poi sovrapposto il ciclo di gestione della performance introdotto nel la pubblica amministrazione con il dlgs 150 del 2009 la cosiddetta riforma Brunetta.
- Programma Pluriennale (ogni cinque anni) Tale Programma, ai sensi del 254/05, è elaborato ed approvato dal Consiglio ,con il supporto della struttura tecnica della Camera, all’atto del suo insediamento ed ha come orizzonte di pianificazione il mandato dell’organo politico- amministrativo (art. 4, DPR 254/05). in questo documento che l’organo politico definisce il proprio mandato stituzionale, la mission e la vision dell’Ente e le priorità strategiche che intende realizzare nell’ambito del mandato.
- Programma triennale per la trasparenza e l'integrità. (aggiornato annualmente) Altro documento strategico che fornisce input al Ciclo di gestione della Performance da aggiornare annualmente, che indica le iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità (art. 11, Decreto Legislativo 150/09).
- Relazione previsionale programmatica (31 ottobre) In coerenza con le priorità strategiche definite nel programma pluriennale, o con la loro attualizzazione, è cura del Segretario Generale predisporre la Relazione previsionale programmatica , sulla base delle indicazioni fornite dagli organi di indirizzo, coinvolgendo il management dell’Ente Camerale. Come previsto dall’art 5 del D.lgs. n.254/2005. La Relazione previsionale e programmatica ha carattere generale e illustra i programmi che si intendono attuare nell'anno di riferimento, in rapporto alle caratteristiche ed ai possibili sviluppi dell'economia locale e al sistema delle relazioni con gli organismi pubblici e privati operanti sul territorio, specificando, altresì, le finalità che si intendono perseguire e le risorse a loro destinate. approvata dal Consiglio camerale entro il 31 ottobre.
- Preventivo economico e budget annuale (31 dicembre) Una volta elaborato il quadro strategico per l’esercizio successivo, il management camerale avvia il processo di elaborazione del Piano della performance avvalendosi dell’ausilio tecnico dell’Organismo indipendente di valutazione. Nell’ambito di tale processo vengono definiti gli obiettivi operativi e la ripartizione di risorse, che consentono, entro il 31 Dicembre l’elaborazione e l’approvazione del preventivo economico e l'asssegnazione delle risorse attraverso il budget direzionale, in coerenza con gli obiettivi operativi indicati nel Piano.
- Piano della performance (31 gennaio anno successivo) Come indicato nell’articolo 10 del D.lgs. n.150/2009 entro il 31 gennaio dell’anno successivo viene approvato “il Piano della performance da adottare in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori;”
- Bilancio consuntivo (30 aprile anno successivo).Il Consiglio, su proposta della Giunta approva il bilancio d'esercizio e i relativi allegati entro il 30 aprile dell'anno successivo. Il bilancio d'esercizio è corredato da una relazione della giunta sull'andamento della gestione, nella quale sono individuati i risultati conseguiti rispetto ai programmi prefissati con la Relazione previsionale e programmatica e ai conseguenti obiettivi individuati nel Piano della performance.Come indicato sempre nell’articolo 10 del D.lgs. n.150/2009.
- Relazione sulla perfromance (30 giugno anno successivo) Entro il 30 giugno dell’anno successivo viene predisposto “un documento denominato: «Relazione sulla performance» cheevidenzia, a consuntivo, con riferimento all’anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti, e il bilancio di genere realizzato.” Tale documento dovrà ottenere la validazione dell’O.I.V.