Social Commerce
Offriamo un servizio per far cogliere opportunità offerte dai Social Network per promuovere la propria azienda o per vendere direttamente i propri prodotti online. É un servizio organizzato a step: check up, assessment, assistenza nell'integrazione dei cataloghi nei principali social, creazione di una presenza sui social network.
Gli step del servizio
Check up ed assessment
Call con l’azienda per verificare la sua presenza digitale, l’utilizzo dei social e condivisione di un piano di attività. A seconda dei risultati emersi nella call, verrà selezionato uno dei seguenti percorsi:
Costruzione e pubblicazione delle pagine social delle aziende
Nel caso in cui le aziende partecipanti non dispongano di una pagina aziendale il servizio garantirà:
-progettazione grafica delle pagine social più adatte per l'impresa
-progettazione di un numero non inferiore a 6 post (post tematici e/o mini video nel caso l'azienda disponga di materiale audiovisivo) che le imprese potranno successivamente utilizzare come linee guida per la creazione di ulteriori contenuti
-presentazione delle pagine nel corso di una call individuale e successiva pubblicazione on-line
A seguito della call alle imprese verrà consegnato: materiale grafico realizzato in formato editabile, testi e contenuti utilizzati per la creazione delle pagine/profili in lingua italiana e inglese, report finale di progetto.
Il report conterrà tre sezioni di approfondimento: 1) indicazioni che possano guidare le aziende nell'utilizzo del materiale grafico fornito (es. come aprire e modificare i file.psd per la creazione di un post) 2) indicazioni che possano guidare le aziende nell'utilizzo del materiale video fornito (es. metodi e applicazioni per la creazione autonoma di un video, come pubblicare un video sui canali social di interesse; 3) indicazioni pratiche su come poter utilizzare il materiale grafico e video fornito, per la realizzazione di campagne di advertising indirizzate verso specifici mercati internazionali.
Studio Grafico e di Contenuto delle Pagine social
Nel caso in cui le aziende partecipanti dispongano di pagine aziendali sui social network, ma fossero interessate a rivederne il format grafico e le modalità di proposizione dei contenuti, il servizio garantirà:
Analisi delle pagine dell'azienda
Progettazione di un mock up delle pagine rinnovate, comprensivo di un numero non inferiore a 6 post, che le imprese potranno successivamente utilizzare come linee guida per la creazione di ulteriori contenuti
Call di presentazione di un documento che descriva il mock up realizzato con una comparazione rispetto alle pagine social dell'azienda
A seguito della call alle imprese verrà consegnato: materiale grafico realizzato in forma editabile, testi e contenuti utilizzati per la creazione delle pagine/profili in lingua italiana e inglese, report finale di progetto che conterrà le stesse sezioni di approfondimento menzionate per il percorso precedente.
Integrazione delle pagine Facebook e Instagram con la pubblicazione dello shop prodotti
Nel caso in cui le aziende partecipanti dispongano di un e-commerce multilingua e siano interessate a pubblicare i propri prodotti in un Facebook Shop, il servizio garantirà:
Attivazione di Facebook Shop sulle pagine Instagram e Facebook dell'azienda
Interfacciamento di Facebook Shop al database dell'e-commerce in modo che possa raccogliere i dati (immagini, testi, descrizioni) direttamente dalla piattaforma di vendita dell'azienda
Presentazione del lavoro realizzato nel corso di una call conclusiva, in cui verrà consegnato un report finale comprensivo di due sezioni: come utilizzare e personalizzare Facebook Shop, come promuovere i prodotti pubblicati nei mercati esteri.
Destinatari
Il servizio è dedicato alle MPMI operanti in settori B2C (Business to Consumer) ad eccezione delle società produttrici o distributrici di vini, alcolici, prodotti farmaceutici e ad essi assimilabili.
Perché partecipare
Facebook, Instagram, Pinterest, sono solo alcuni tra le piattaforme social in cui gli utenti di tutto il mondo passano il proprio tempo alla ricerca di intrattenimento, notizie, filmati, e da qualche anno, anche di prodotti.
Le vendite online stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle strategie commerciale delle aziende, che devono quindi cercare di fornire alla propria clientela un'esperienza di acquisto che sia nel contempo rapida, inclusiva, esperienziale e personalizzata.
Posizionare la propria offerta all’interno dei social media permette di raggiungere una clientela potenziale estremamente ampia, mettendo le aziende di fronte a enormi opportunità, ma anche a gradi sfide e cambiamenti.
Conoscere come muoversi in un modo in continua evoluzione e tanto sfidante come il Social Commerce, è il primo passo per poter avere successo.
Come richiedere il servizio
Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it e in cc ravenna@promositalia.camcom.it. Si prega di specificare nell'oggetto della mail: Richiesta di ammissione al progetto SOCIAL COMMERCE 2023- RAVENNA.
- Richiesta di ammissione al progetto
- Condizioni generali di contratto
- Informativa sul trattamento dei dati personali
Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.
Per inviare la tua manifestazioni di interesse, compila il form dedicato.
La partecipazione è gratuita in regime "de minimis". Ai fini dell'ammissione, verrà data la priorità alle imprese che non hanno ancora usufruito del servizio.
Adesioni entro il 20 maggio 2023. Le adesioni sono prorogate al 4 ottobre 2023.
La partecipazione è subordinata alla compilazione di uno dei tool messi gratuitamente a disposizione da Promos Italia DigIT Test, DigIT Social. Le imprese già dotate di una presenza social saranno tenute alla compilazione del tool DigIT Social, le altre potranno compilare il tool DigIT Test.
Per informazioni
Barbara Bisi
Tel. 059208269
barbara.bisi@promositalia.camcom.it
e-mail: ravenna@promositalia.camcom.it