Check-up per l'internazionalizzazione
Servizio di check-up a domicilio, rivolto alle imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri, o che già esportano, ma in modo soltanto occasionale.
Dal 2015 offriamo alle imprese della Provincia di Ravenna un servizio studiato allo scopo di assistere le molte aziende che ancora non esportano in maniera strutturata.
Il check-up per l'internazionalizzazione
L'obiettivo del check-up/assessment per l’internazionalizzazione è
- dare alle imprese interessate maggiore consapevolezza circa le opportunità ed i rischi dell'internazionalizzazione,
- fornire spunti operativi per l'export che siano di immediato utilizzo,
- ed offrire, ancor più che un servizio, un percorso di lavoro estremamente personalizzato, adatto alle necessità delle PMI.
In cosa consiste il check-up per l'internazionalizzazione
Il servizio di check-up consente alle imprese di partecipare ad un percorso di lavoro suddiviso in 5 fasi:
fase 1, APPUNTAMENTO IN AZIENDA: un incaricato di Eurosportello, su appuntamento, visita l’impresa richiedente il servizio, allo scopo di raccogliere gli elementi necessari per il check-up e fornire da subito all’impresa le prime indicazioni utili;
fase 2, RAPPORTO ATTIVITÀ: entro due settimane dall’incontro, Eurosportello produce per l’azienda un rapporto attività personalizzato, costituito da:
- un’analisi SWOT personalizzata e dettagliata, che metta in relazione lo stato attuale dell’impresa e il processo di internazionalizzazione che essa vorrebbe intraprendere;
- un prontuario di suggerimenti operativi per l’internazionalizzazione d’impresa, basati sull’analisi SWOT di cui al punto precedente, ed integrati dalla necessaria documentazione informativa sui temi trattati.
fase 3, INCONTRO DI VERIFICA: dopo almeno due settimane dalla consegna del rapporto attività, viene fissato un secondo incontro di verifica, presso i nostri uffici, presso la sede dell'impresa o in videoconferenza, allo scopo di integrare le documentazioni già fornite, chiarire eventuali dubbi, e raccogliere gli ultimi elementi necessari a completare il check-up;
fase 4, PRESENTAZIONE RISULTATI: Eurosportello produce una nota che presenta gli esiti del check-up, riassume il lavoro svolto, e propone eventuali spunti operativi.
A chi è rivolto questo servizio
Il servizio di check-up è rivolto alle imprese della Provincia di Ravenna di ogni settore che
- vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri;
- già esportano, ma in maniera soltanto sporadica o occasionale.
Come richiedere il servizio
Per ulteriori informazioni sulle modalità di erogazione del servizio di check-up, e sul costo dello stesso, si prega di contattare il responsabile del servizio: dott. Andrea Giunchi - Tel.: 0544 481440 - andrea.giunchi@ra.camcom.it - Skype: Eurosportello Andrea Giunchi.