Tu sei qui: Eurosportello Servizi per l'internazionalizzazione Fiere Internazionali EXPO ANTAD & ALIMENTARIA 2019 - Messico, Guadalajara, 5-7 marzo 2019

EXPO ANTAD & ALIMENTARIA 2019 - Messico, Guadalajara, 5-7 marzo 2019

pubblicato il 26/10/2018 16:10, ultima modifica 25/02/2019 11:43

Agroindustria, settore Ho.re.ca. e Distribuzione Moderna. Spazio espositivo all'interno della collettiva italiana coordinata da ICE-Agenzia. Scadenza adesioni: 30 novembre 2018

Partecipa alla collettiva di aziende italiane
Scadenza: 30 novembre 2018
info: Eurosportello CCIAA Ravenna
Francesca Triossi - tel. 0544 481482
francesca.triossi@ra.camcom.it

alimentarialogo.png

Eurosportello-Az. Spec. della Camera di commercio di Ravenna promuove la partecipazione di aziende alla fiera internazionale Expo ANTAD & ALIMENTARIA 2019, all'interno della collettiva italiana organizzata da ICE-Agenzia per la promozione all'estero delle imprese italiane.

La fiera si terrà a Guadalajara (in Messicodal 5 al 7 marzo 2019.

Expo ANTAD & ALIMENTARIA è l'evento di riferimento per il settore AGROINDUSTRIALE in MESSICO.

La fiera unisce i due settori distributivi Ho.Re.Ca. (fiera Alimentaria) e Distribuzione Moderna (Expo Antad).

All'evento partecipano i più importanti soci dell'associazione di categoria ANTAD (Asociacion Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales, che conta 106 catene).

L'evento accoglie annualmente circa 1.500 espositori e 45.000 visitatori professionali (importatori/distributori, ristoratori, chef, sommelier, riviste specializzate ed accademie di cucina)

L'edizione 2018 ha registrato la partecipazione di 1.900 espositori di cui 570 espositori internazionali e diversi padiglioni nazionali tra cui Spagna, Canada, Cina, Corea del Sud, Colombia, Argentina, Turchia. (Fonte: http://www.alimentaria-mexico.com/it/expo-antad-alimentaria-mexico -    http://media.firabcn.es/content/T703019/docs/EAAM2019_SalesFolder_ES.pdf)

I settori

L'esposizione sarà organizzata in 6 grandi aree:
  • Alimentos y Bebidas Nacionales
  • Alimentos y Bebidas Internacionales
  • Mercancías Generales
  • Mobiliario y Equipamiento
  • Salud, Higiene y Cuidado Personal
  • Tecnología

Perchè partecipare

Il mercato messicano registra un crescente interesse per i prodotti agroalimentari italiani, percepiti come sani e di alta qualità, distribuiti prevalentemente presso i punti vendita specializzati, nei ristoranti gourmet e negli alberghi.

I prodotti principalmente importati dall'Italia sono: olio d'oliva e vino, paste alimentari, formaggi, cibi confezionati.

Inoltre, il Made in Italy si afferma in Messico nel settore conserve, sia per il consumo privato che per il settore Ho.re.ca.

La congiuntura favorevole per le esportazioni agroalimentari italiane in Messico è confermata dai dati d'interscambio: nel 2017 il nostro export ha superato il controvalore di 62 milioni di Euro, con una crescita del 21,5% rispetto all'anno precedente. Nel primo semestre 2018 la dinamica favorevole appare ulteriormente accresciuta al +26,7%, se confrontata allo stesso periodo dell'anno precedente.

(Fonte: ICE-Agenzia)

Padiglione italiano organizzato da ICE-Agenzia - Servizio proposto

All'interno di Expo ANTAD & ALIMENTARIA 2019, ICE-Agenzia organizza una collettiva di aziende italiane, in un'area espositiva complessiva di 162 mq.

Le aziende che aderiranno alla collettiva ICE-Agenzia avranno a disposizione stand espositivi con i seguenti servizi:

• Noleggio area espositivaallestimento dello stand completo di allacci elettrici e relativi consumi standard, ed arredo secondo immagine coordinata della collettiva ICE, servizio di pulizia dello stand;
  • Iscrizione al Catalogo ufficiale on-line della fiera;
  • Azioni di direct marketing per la sensibilizzazione degli operatori locali;
  • Assicurazione del campionario durante la giacenza nel padiglione italiano;
  • Centro servizi ICE in fiera (dotato di corner con PC e stampante, servizio di interpretariato a disposizione dei partecipanti in via non esclusiva e assistenza del personale di ICE-Agenzia);

Eurosportello - CCIAA Ravenna assiste le imprese del territorio nella fase preparatoria all’iniziativa in Italia per le attività di raccordo con ICE-Agenzia e con l’ente fiera, durante e successivamente allo svolgimento della fiera.

Inoltre, le aziende che parteciperanno alla collettiva di ICE-Agenzia tramite Eurosportello-CCIAA Ravenna avranno a disposizione i seguenti servizi gratuiti:

1. CONSULENZA PREPARATORIA ALLA FIERA su una tematica di internazionalizzazione indicata dall'azienda e concordata con Eurosportello

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione per uno stand di 9 mq allestito presso la collettiva ICE-Agenzia (con i servizi sopra proposti) è di Euro 1.700,00 + IVA

Restano a carico delle aziende espositrici le spese relative al trasporto e movimentazione del campionario, le spese di viaggio e alloggio del proprio personale in Fiera.

Modalità di adesione

Le aziende interessate sono invitate a contattare Francesca Triossi  -  tel. 0544 481482 -  francesca.triossi@ra.camcom.it

Termine per aderire: 30 novembre 2018

L’ammissione seguirà un ordine cronologico basato sulla data di arrivo delle adesioni, fino all’esaurimento dello spazio a disposizione.

Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti di ICE-Agenzia.

Eurosportello Ravenna
Francesca Triossi - tel. 0544 481482 - francesca.triossi@ra.camcom.it