SME Feedback: i problemi delle PMI
Il Feedback delle imprese
Promos Italia - Camera di commercio di Ravenna, in quanto partner della rete Enterprise Europe Network, è incaricata di raccogliere esempi di problemi incontrati dalle imprese legati al Mercato Unico e al malfunzionamento delle politiche e delle normative comunitarie.
I casi verranno inserti – in forma anonima – in una banca dati gestita dalla DG Imprese e Industria e i risultati di questo feedback saranno sistematicamente inclusi nella revisione delle strategie per il mercato interno, e potranno portare all’adozione di una nuova legislazione o a modifiche dei testi legislativi esistenti.
Tramite questo strumento la Commissione potrà conoscere più direttamente i problemi che limitano o impediscono un corretto funzionamento del mercato unico e valutare l’impatto delle sue politiche, e le imprese europee potranno contribuire attivamente alla formulazione della politica futura inerente le questioni di loro interesse.
Invitiamo pertanto le imprese che nelle proprie attività transnazionali abbiano riscontrato delle difficoltà riguardanti gli ambiti sotto indicati a segnalarle a Promos Italia- Ravenna tramite l'apposito modulo o contattando i nostri uffici:
- Mancata applicazione o inadeguatezza della normativa UE
- Problematiche di natura giuridica o fiscale
- Dogane
- Libera circolazione di beni e persone
- Certificazioni e armonizzazione tecnica
- Proprietà industriale e intellettuale
- Lavoro e affari sociali
Contatto:
Promos Italia - Camera di commercio di Ravenna
Enterprise Europe Network - SIMPLER
viale Farini 14, 48100 Ravenna
Dott.ssa Paola Saiani
Tel: +39-0544-481464
fax: +39-0544-218731
e-mail: paola.saiani@promositalia.camcom.it