Consultazione UE sui documenti elettronici di trasporto
Nelle operazioni di trasporto vengono usati documenti elettronici o cartacei? con la presente consultazione la Commissione europea intende raccogliere le opinioni e le esperienze delle imprese. Le imprese interessate sono invitate a rispondere all'apposito questionario (risposte a scelta multipla) e a inviarlo a Eurosportello entro il 12 gennaio 2018
La Commissione europea sta cercando modalità per sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione applicata anche ai documenti di trasporto. In questo contesto, sono state attivate varie attività di consultazione delle parti interessate, tra cui questo sondaggio, che Eurosportello-Camera di commercio di Ravenna promuove, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network.
L'obiettivo di questa consultazione è raccogliere le opinioni e le esperienze delle imprese sui seguenti elementi chiave:
- se e in che misura utilizzano documenti di trasporto elettronico,
- se vi sono benefici che potrebbero trarre dall'uso di documenti di trasporto elettronico,
- se non usano documenti elettronici, per quali motivi
- cosa potrebbe fare la Commissione per facilitare l'uso del documento di trasporto elettronico da parte delle PMI.
Per contribuire alla consultazione con il proprio feedback, le imprese interessate sono pregate di compilare e far pervenire il presente questionario a Eurosportello - che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa - entro il 12 gennaio 2018:
Per info e per l'invio dei questionari, o per la compilazione, anche telefonica:
Eurosportello-Camera di commercio di Ravenna, Paola Saiani, tel. 0544-481464 ; fax: 0544-218731; e-mail: simpler@ra.camcom.it